Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:26:58
|
Conosco il cugino, Regulus regulus, ma questo uccellino mi è nuovo. Infatti, è davvero delizioso.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:27:55
|
Che bello! Ne ho visto uno su una specie di pino nano in centro a Firenze lo scorso anno..mi sono avvicinato fino a una distanza di circa un metro ma..non avevo ancora la macchina fotografica
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:24:34
|
non mi e' chiara la differenza con il Regolo , a me sembrano uguali
ciao Roberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:27:32
|
sono un po' di corsa roberto, però al volo ti dico che Fiorrancino ha un evidente sopracciglio bianco, assente invece nel Regolo. :)
angelo |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:36:40
|
grazie, adesso l'ho notato
ciao Roberto |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 10:02:46
|
| Messaggio originario di ROCOBI:
non mi e' chiara la differenza con il Regolo , a me sembrano uguali
ciao Roberto
|
sulle conifere intorno alla mia casa ce ne sono diversi e oltre che per il sopracciglio li potresti distinguire dal canto, se non ricordo male... saluti daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 11:23:04
|
| sulle conifere intorno alla mia casa ce ne sono diversi e oltre che per il sopracciglio li potresti distinguire dal canto, se non ricordo male... saluti daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
|
verissimo volpenera. Il canto del Fiorrancino è composto di note monosillabiche ascendenti (che aumentano di ritmo alla fine di ogni strofa), mentre il canto del Regolo è molto più vario e composto di 3 o 4 sillabe per frase. le frasi sono ripetute in successione di 6-7 volte a emissione sonora. Il problema ad esempio nelle zone di pianura laziali è che il regolo è solo "svernante" e quindi non emette il "canto" nel suo periodo di permanenza, mentre il fiorrancino abbiamo visto è anche nidificante ed è facile sentirlo cantare anche nei parchi cittadini. Di inverno le due specie emettono differenti "versi". ma dalle vocalizzazioni non territoriali è davvero problematicissimo determinare le due specie. mi sarò spiegati bene? uhm....
ciao :)
okkione |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 15:00:10
|
| Messaggio originario di Bigeye: ...cut mi sarò spiegati bene? uhm....
ciao :)
okkione
|
perfettamente... ciao Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
|
Discussione |
|