testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 i segni del bramito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:15:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco qi cosa fanno i maschi nei giorni del bramito


Immagine:
i segni del bramito
103,44 KB


Immagine:
i segni del bramito
86,11 KB


Immagine:
i segni del bramito
112,33 KB

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 06:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco bene la seconda immagine; a naso mi sembra il segno del passaggio di un cinghiale. Le raspate con le corna producono striscioni trasversali molto più evidenti e consistenti .... mentre le raspate con gli zoccoli generano delle piazzole .... in nessuno dei due casi si vede la terra sollevata come in questo caso.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte le foto sono della stessa zona che e' vicino al campo degli amori, c'erano numerosissime orma di cervo e nulla del cinghiale....che e' presente, ma in pochi esemplari nella riserva....

per la foto in querstione, c'erano vicino anche le piazzole che non ho fotografato....la terra non era rivoltata come succede per il cinghiale...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
....la terra non era rivoltata come succede per il cinghiale...


Io sono un po' testone, ... e a me la terra sembra sollevata .... come avviene tipicamente per il cinghiale .... ho osservato molte volte le grufolate dei cinghiali mentre camminano ... e i segni sono decisamente sovrapponibili a quelli che hai postato; ... ovviamente ognuno poi interpreta i segni secondo le sue considerazioni ... e, dal momento che li hai visti dal vero, ... non penso certo di convincerti; non riesco però a capire in che modo un cervo può lasciare un segno come quello che ti riposto .......

Immagine:
i segni del bramito
84,25 KB


... mentre capisco benissimo come lo lascia un cinghiale
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessun problema Luciano, siamo qui tutti per discutere civilmente....e potrei anche sbagliarmi, pero' in altre occasioni ho visto cervi usare le zampe per "arare" il terreno, e di solito erano piccoli solchi , non paragonabili alle "devastazion" del cinghiali....inoltre nella zona c'erano orme e fregoni di cervo sull'albero oltre alla pozza dove non ho rinvenuto nessuna impronta di cinghiale e nessun albero utilizzato dal suide per lo sfregamento tipico della specie...ecco perche' sono propenso sul cervo per utte e 3 l foto.
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente un cinghiale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net