|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 23:39:44
|
Immagine: 148,36 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 23:40:28
|
Immagine: 122,23 KB |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 09:04:10
|
| Messaggio originario di lucrezia:
Ho trovato queste,che penso siano formiche alate,sul davanzale di una finestra. Sono maschi sciamati fuori dal formicaio? Si capice di che specie?
|
Non ti posso aiutare a identificarle, ma ti posso dire che queste sono femmine che fonderanno altre colonie. I maschi, alati anch'essi, sono molto più piccoli.
Ciao Francesco
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 09:07:49
|
[/quote]
Non ti posso aiutare a identificarle, ma ti posso dire che queste sono femmine che fonderanno altre colonie. I maschi, alati anch'essi, sono molto più piccoli.
Ciao Francesco
[/quote]
Tutte femmine? Erano tutte grosse:anche a me sembrava strano che con quell'addome grosso fossero maschi, ma di piccole non ne ho viste,per questo ho pensato fossero maschi. Grazie e ciao Lucrezia |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 00:25:51
|
Come dice Franceso sono tutte femmine, di Diplorhoptrum (non è colpa mia se si chiamano così...!). Diciamo, però, che almeno quelle fotografate non fonderanno nessuna colonia, mi sembrano abbastanza morte...! I maschi di queste formiche sono piuttosto grandi, ma neri e più sottili, le operai sono minuscole, gialle, cieche e endogee. Ciao Maurizio |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 00:22:17
|
| Messaggio originario di Mei:
Come dice Franceso sono tutte femmine, di Diplorhoptrum (non è colpa mia se si chiamano così...!). Diciamo, però, che almeno quelle fotografate non fonderanno nessuna colonia, mi sembrano abbastanza morte...! I maschi di queste formiche sono piuttosto grandi, ma neri e più sottili, le operai sono minuscole, gialle, cieche e endogee. Ciao Maurizio
|
Grazie Maurizio e scusa il ritardo con cui ti rispondo Lucrezia PS Penso che le mie nozioni sulla sciamatura delle formiche abbiano bisogno di una bella ripassata... Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net