|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 18:04:05
|
La situazione a quanto sembra non è migliorata nel frattempo, Danilo Bassani ieri è stato a Viareggio ed ha fotografato addirittura una Beccaccia di mare con lenza fra le zampe e amo piantato in un occhio. Non ho parole...
Link |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 18:56:51
|
purtoppo, da pescatore, devo dire che l' unica soluzione, è fare dele multe salatissime, se la lenza è stata gettata da poco si vede, è inutile scrivere sulla confezione della lenza che è pericooso lasciarla in giro, gia si sa, io sono un pescatore, ma non ho mai lasciato riufiuti in giro, prima raccoglievamo addirittura quelli degli altri, ma visto l' impossibiltà di farlo abbiamo smesso, solo se troviamo ammassi di lenza li portiamo via, ovviamente sarebbe impensabile fare dell lenze biodegradabili, come di fa con le esche artificiali, in quanto a contatto con l' acuqa diventerebbero inutili. purtoppo i pescatori dov evanno sposrcano, recentemente con alcuni amici abbiamo scoperto una "diga perduta", sconosciuta a pescatori, e cacciatori, non c'e una carta a terra, molto ricca di fauna(addiritura è facile vedere le lontre, che non si sentono minaciate dall uomo), cerano tracce di tasso, istrice, cinghiale ecc, ci sono molte nitticore, cormorani, aironi, ecc. ovviamente, dell esistenza di questo anbiente non lo diremo a nessuno,e spero che rimanga una specie di oasi privata, nel senso che a pescarci o a fare fotografie ci andremo solo io e i miei amici, che la pensano come me in materia di rispetto ambientale
spero di riuscire a fare qualche bella foto cosi da condividerle con voi
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:59:22
|
Ieri di pittime ce n'era una sola con la lenza, una zoppa e una in salute, in compenso c'erano i ricordini dei pescatori: confezioni di esche, lenze, ami, residui di pasti, bottiglie, barattoli ecc......
Immagine: 157,8 KB
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 13:41:49
|
E' una vergogna! Sono senza parole. Vedo che la rumenta ci unisce dal nord al sud. W l'Italia!!!
|
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 13:54:54
|
Ciao, un'indecenza indicibile...quanto c'è da fare, quanto c'è da lavorare, nelle scuole, tra la gente per sperare di uscire da situazioni di tale inciviltà. Si parla tanto di ecologia, di emissioni zero e compagnia bella, poi alla prima occasione si lascia un porcile dove si passa. Indegno!
Stefano Tasca |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:09:58
|
Gianni, leggendo della situazione e guardando le belle foto che si vedono in giro non pensavo che fosse un porcile cosi'. Bene hai fatto a far vedere la situazione. Penso che la foto parli da sola
Ciao Roberto Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:50:41
|
L'intervento di pulizia dell'area, organizzato dalle associazioni, e' stato confermato per domenica prossima a partire dalle ore 10. Seguiranno altre info
Ciao, Roberto |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 18:29:12
|
Stessa Pittima,scatti di questa mattina alla darsena,probabilmente con l'amo in bocca cercava disperatamente di liberarsene.
Immagine: 127,59 KB
Immagine: 119,16 KB
Immagine: 140,87 KB
Immagine: 144,13 KB
Link ------------ saluti Mario
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 18:39:12
|
Ma se stampate una di queste tristi foto, ci mettete un monito a non buttare gli ami e i fili e mettete un bel cartello, magari qualcuno lo si converte...
Giacomo |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:15:20
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Ma se stampate una di queste tristi foto, ci mettete un monito a non buttare gli ami e i fili e mettete un bel cartello, magari qualcuno lo si converte...
Giacomo
|
------------- Di questo problema ne ho parlato con alcuni pescatori sul posto,mi hanno risposto che loro sono ben al corrente della situazione ma purtroppo ci sono molti pescatori che di uccelli non gliene f...... un bel niente. Quindi credo che la migliore cosa da fare è chiudere la darsena.
Link ------------ saluti Mario
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:53:18
|
| Messaggio originario di manto 45:
Stessa Pittima,scatti di questa mattina alla darsena,probabilmente con l'amo in bocca cercava disperatamente di liberarsene.
|
E' veramente una vergogna
Gigi |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 21:35:57
|
Non ci sono parole. Queste ultime immagini rendono la realtà conseguente a certi irresponsabili comportamenti.
Edmondo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 07:13:01
|
| Messaggio originario di circus:
L'intervento di pulizia dell'area, organizzato dalle associazioni, e' stato confermato per domenica prossima a partire dalle ore 10. |
Se le distanze fossero solo un pelo di meno, o io un pelo più libera di muovermi, sarei stata senza dubbio con voi. Non potendo esserci, vi mando tutta l'energia positiva possibile. Un abbraccio spezzacostole a tutti coloro che quando necessario sanno andare oltre le parole all'AZIONE, sporcandosi le mani, letteralmente e metaforicamente .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 14:32:43
|
| Messaggio originario di manto 45:
------------ saluti Mario
|
Grande Mario ! Non sai quanto sia utile avere delle immagini come le tue e degli altri per far muovere l'opinione pubblica ad aderire alla giornata di pulizia dell'area organizzata per domenica prossima da Lipu, Legambiente , WWF e EBN (spero di non dimenticare nessuno). Qui trovate un link per maggiori dettagli:
Link
Ciao, Roberto |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:39:12
|
Queste ultime tre immagini avrei preferito non vederle affatto! Mi provocano una grande sofferenza, sofferenza che per la Pittima deve essere indicibile per come si comporta. Ho detto avrei preferito non vederle, ma questa è la realtà e va vista per quella che è. Quindi grazie Mario per l'ulteriore documento e spero di cuore che queste immagini servano a sensibilizzare qualcuno, almeno uno...
Saluti
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 19:24:02
|
Ciao a tutti, scusate, una cosa che forse può servire, non so se è già stata detta...questi pescatori avranno pure siti internet o forum, chissà quanti magari, visto che le edicole sono sommerse di riviste di pesca, ce ne sono decine.
Perchè non contattare le redazioni delle riviste, oppure i responsabili dei siti e dei forum, chiedendo di poter pubblicare qualche articolo di sensibilizzazione, corredato dalle foto che abbiamo visto e dalle tante che gli amici birder e fotografi avranno in archivio...una campagna di stampa insomma, su carta e su internet, sui loro strumenti di comunicazione.
Gli articoli forse potrebbero partire proprio da noi.
Questo materiale fotografico deve circolare in quegli ambienti, allora serve a sensibilizzare, qui tra noi serve a poco credo. Ciao Stefano Tasca |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 20:47:26
|
Certamente, io parlavo della sensibilità delle persone che vogliono contribuire a fare qualcosa, alle quali abbiamo potuto meglio spiegare la situazione grazie al Forum e alla vostra impeccabile, seppur tragica e triste, documentazione. Ma anche l'idea di Stefano di trovare il modo migliore di comunicare con i pescatori mi sembra ottima.
Ciao, Roberto |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 21:26:03
|
Carissimi, anche se con un pò di ritardo, allego un paio di foto scattate il 18/10 da un mio amico subito dopo la pulizia dell'area, immagini che potete confrontare con quella di Neto che documenta bene lo stato precedente !
Immagine: 172,89 KB
Immagine: 148,98 KB
Ciao, Roberto |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 22:26:08
|
Beh, direi un ottimo lavoro! Olivia |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:58:20
|
Peccato che il 27 novembre la situazione era tornata a quella della foto precedente Non ho fatto altre foto, tanto erano inutili, veramente incivili!
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net