|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 21:55:52
|
Infine aggiungo una sequenza di crescita di Salsola soda
5 a terra "gli affari bianchi" sono i resti dei frutti: 197,49 KB
6: 165,97 KB
7: 59,98 KB
8: 177,42 KB
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 22:31:57
|
Bellissimo raffronto!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:01:52
|
mi piacciono molto questi interventi esplicativi, specialmente se sono così ricchi e chiari... però qualcosa mi sfugge: mi sembra che a sin (e non a dx) o in alto sia presentata la stessa pianta, ovvero Salsola Kali mentre S. soda si trovi a dx o in basso, sbaglio? in ogni caso, complimenti e grazie per il lavoro! Ciao |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 05:16:25
|
| Messaggio originario di gorzano:
mi piacciono molto questi interventi esplicativi, specialmente se sono così ricchi e chiari... però qualcosa mi sfugge: mi sembra che a sin (e non a dx) o in alto sia presentata la stessa pianta, ovvero Salsola Kali mentre S. soda si trovi a dx o in basso, sbaglio? in ogni caso, complimenti e grazie per il lavoro! Ciao
|
opsss.... hai ragione ho corretto
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:34:47
|
Grazie pan per l'esauriente spiegazione! Magari capita anche che rivedo qualche vecchia determinazione... Ciao
Valerio |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 00:06:08
|
Riprendo questa discussione, per cercare di chiarire /chiarirmi alcune cose su Salsola kali sl sperando magari che passi qualcuno più aggiornato di me che dia chiere indicazioni sistematiche
questo alla luce da quanto scritto da Ale56: | Il Pignatti segnala per le marche S. soda e S. kali. Seguendo le chiavi sarei propenso per S. kali subsp kali (per le evidenti ed eleganti striature).
Nella checklist 2005 di Conti, per le marche, sono presenti S.soda e S. tragus L. subsp. pontica, mentre S. kali viene data come segnalata nel passato per errore.
Come se ne può uscire ??
Un grazie a chi avrà la pazienza di seguirmi, ma penso che fermarsi alle solite e a volte facili identificazioni sia alla lunga riduttivo sia per la qualità del servizio offerto da questo forum che per l'alta competenza e professionalità di molti partecipanti.
|
in questa discussione: Link
Personalmente ho imparato quel poco che so di botanica sul Pignatti e stento molto ad abbracciare nuove sistematiche (senza nulla togliere a Conti e/o altri) In ogni caso dovrò "scuotermi" un poco con l'uscita del nuovo Pignatti (speriamo presto)
Allora veniamo a noi e alle foto nella discussione sopra citata; cominciamo con 2 certezze. Certamente sono del genere Salsola Certamente non sono di Salsola soda
Il Pignatti considera S.kali con 3 sottospecie, personalmente non ci ho mai badato e mi sono sempre limitato alla definizione della specie. S.kali subsp. kali S.kali subsp. tragus S.kali subsp. ruthenica
Se mi dici che Conti depenna S.kali e segnala S.tragus, mi viene da pensare che S.kali subsp.tragus è stata elevata al rango di specie e che quella sia presente. Se poi andiamo a vedere anche la sua subsp pontica allora non facciamo altro che aumentare la confusione, infatti Salsola pontica è un sinonomo di Salsola kali (sl)
In questi giorni, se riesco, cercherò di osservare meglio alcune cose (dalle mie parti la specie è relativamente comune ed ancora ben visibile) per capire e fotografare eventuali differenze tra subsp... opss pardon specie
In ogni caso, almeno per ora vorrei chiarire alcune cose:
Autocitazione: | Le differenze sono molto evidenti con le piante a frutto, salsola Kali è caratteristica con i sui frutti alati. I problemi ci possono essere quando non ci sono i frutti; a prima vista le due specie si assomomigliano, tuttavia una volta "fatto l'occhio" diventa facile identificarle al volo anche solo per l'aspetto generale |
nella prima parte di questa discussione ho cercato di mostrare la differenza tra S.soda e S.kali nel periodo ante fruttificazione in cui si rassomigliano parecchio, questo perchè la Salsola kali (sl) modifica radicalmente il proprio aspetto durante la stagione:
9: S.kali prima di fiorire (tarda primavera estate): 252,3 KB
10: S.kali con frutti maturi (tardo autunno inverno): 176,64 KB
11 pianta in cui si osservano i primi frutti che comciano a formare le caratteristiche cime: 182,38 KB
In pratica quando i frutti maturano le foglie inferiori che caratterizzano la pianta, cadono e rimangono soltanto quelle rigide e pungenti attorno ai frutti.
Una differenza in realtà l'ho notata, non se possa riguardare le sottospecie, riguarda il colore delle ali dei frutti:
12: 96,38 KB
13: 79,91 KB
Per ora basta così ciao
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:55:34
|
Stamattina sono andato in un luogo ove "regna" la Salsola kali, ne avrò osservato un centinaio... Alcune ancora verdi, altre già disseccate
14: 153,61 KB
15: 142,34 KB
Il diametro del frutto e la lunghezza delle foglie basali non lasciano dubbi Salsola kali subsp. kali e credo che tutte le foto sopra riportate da me siano dello stesso gruppo
16: dimensioni frutto 54,82 KB
17: lunghezza foglie basali 92,07 KB
18: il colore dei frutti non sembra avere valore tassonomico, è variabile ma si resta nella stessa sottospecie: 71,87 KB
Ciao
|
|
|
marcosalso
Utente nuovo
Città: lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 20:35:10
|
salve a tutti,sono nuovo del forum,ho visto questa interessante discussione e volevo sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi nel riconoscimento della Salsola che ho appena raccolto..essendo germogli e non essendo molto esperto mi è difficile riconoscerli.. |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 21:44:23
|
Benvenuto Marco!
Ti avre detto di postare le immagini nella sezione "piante da determinare", ma sappi che in questo forum vige la regola di non postare piante recise o estirpate... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|