Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2009 : 21:03:15
|
Immagine: 287,96 KB
esiste un genere di questo colore? Grazie
Ross |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 22:57:15
|
Dovrebbe essere Leucorrhinia dubia una rara specie delle torbiere...comunque aspettiamo qualche esperto.. Complimenti per il ritrovamento.
Ciao Francesco!
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
Modificato da - saltimpalo in data 25 settembre 2009 22:58:49 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 01:13:48
|
WOW
esiste un genere di questo colore... con due specie in italia; come ha detto francesco, si tratta proprio di un maschio di Leucorrhinia dubia
ancora più interessante la data molto tardiva di rinvenimento... normalmente è luglio, inizio agosto
a questo punto, dato l'interesse del reperto... potresti aggiungere qualche dato in più? ossia, località esatta e possibilmente quota?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 08:08:32
|
Meglio che non dica cosa darei per vederla e magari per puntarci su il mio obiettivo! |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:58:58
|
Stupendo ritrovamento! Secondo l'Atlante degli Odonati del Piemonte e V. d'Aosta è presente in solo tre località Valdostane (Mont Mars, Mont Avic, Loson) per fortuna tutte protette. Tu dove l'hai trovata? |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:02:05
|
Che spettacolo Grazie, Ross, per aver condiviso questo bellissimo ritrovamento con tutti noi
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:48:00
|
Stavo curiosando nella piana e quando l'ho vista volare mi ha sorpreso il colore, così l'ho seguita in attesa che si posasse. Non l'avevo mai vista, neanche in fotografia quindi grande sorpresa e curiosità ora ampiamente soddisfatta. Era in questa torbiera dominata dal Monte Mars e compresa tra due laghi che non si vedono in questa foto, il Lei Long, a 1900mt. al centro dietro agli alberi e Lei Long sup. sulla destra a 1925mt. in val di Gressoney.
Immagine: 186,19 KB
ci si arriva, lasciando l'auto oltre Pillaz, al punto oltre il quale transitano solo i valligiani e si prende per il Lago Vargno, bollo giallo n°2, quindi si sale verso il Colle della Balma. La prima piana che si incontra, costeggiata per un tratto dal sentiero che poi riprende a salire è il luogo in oggetto. Ciao
Rosindo
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:04:26
|
Quindi era in un sito noto, comunque eccezionale per bellezza e periodo! Complimenti! |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:13:10
|
Sicuramente si, ma è sempre appagante il vedere di persona cose nuove. Grazie e ciao
Rosindo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:09:15
|
Bellissima specie!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 14:31:05
|
complimenti Ross46, un ottimo ritrovamento concordo con Stefano sulla "voglia" di fotografare un animale così bello
Carlo
|
|
|
microcosmos
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
110 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:01:12
|
Stupenda questa libellula, non ho parole... deve essere una grande emozione trovarsi davanti un soggetto così raro qui da noi e visto personalmente solo sul Dijkstra... grazie per averla condivisa con noi!!!
Massimo
Il mio macro album fotografico: Link |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:13:39
|
Amici, per me è stata solo una gran botta di c..., non ne conoscevo neanche l'esistenza. Sono contento che il prossimo anno anche molti di voi avranno la possibilità di incontrarla in un posto "sicuro". Il mio obiettivo odonata del 2010 è la L. quadrimaculata che dovrei trovare nel novarese. Spero. Ciao
Rosindo |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 17:55:28
|
Beh sicuramente ti andrà bene...la L. quadrimaculata in Piemonte è decisamente comune! |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2009 : 18:54:59
|
non l'ho mai vista, è però confortante sapere che è comune, anche se penso in aree circoscritte. Ciao
Rosindo |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 21:10:10
|
Complimenti per la difficile cattura fotografica