testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 richiedo conferma: Phyllotreta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanosacchi87
Utente Junior

Città: Longone al segrino
Prov.: Como

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 09:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Phyllotreta Specie:Phyllotreta cf. atra
Desidero avere una conferma dal forum su questa mia determinazione.
Sono giunto alla conclusione che si tratta di un coleottero crisomelide, in particolare Chaetocnema tibialis.

Spero di averci azzeccato.

richiedo conferma: Phyllotreta
252,56 KB
richiedo conferma: Phyllotreta
145,65 KB
richiedo conferma: Phyllotreta
162,71 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 30 settembre 2009 22:29:10

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 17:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum!

Veramente non mi pare proprio questa specie... secondo me non é neanche una Chaetocnema...
Dove le hai trovate?


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

stefanosacchi87
Utente Junior

Città: Longone al segrino
Prov.: Como

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque che mi dite?
Inizialmente anche io non ero dell'idea che si trattasse di un Chrysomelidae.
Dopo però leggendo sul mio libro di entomologia (Masutti, Zangheri) ho notato moltissime affinità.
c'è da dire che vi è un dimorfismo nella specie che può essere verde scuro (come quello che mi è stato inviato) ma anche bronzeo come quello nella foto segnalata da vitalfranz.

non mi soddisfa la forma del pronoto che nel mio insetto somiglia quasi a quella tipica dei tenebrionidae però in questa famiglia non ho trovato nessuna specie con zampe saltatorie.
Quindi secondo me si tratta di una specie della sottofamiglia degli Halticinae
attendo altri pareri di esperti

atri indizi.
questo insetto mi è arrivato dove sto svolgendo il mio tirocinio.
è stato trovato nel pavese infeudato a brassicaceae.
la sua attività trofica si svolge a spese dei cotiledoni dei giovani germogli e delle giovani foglie, che rode risparmiando una sola epidermide e provocando così in poco tempo vere e proprie impallinature e erosioni della lamina fogliare.
sono in grado di volare (poco) e si spostano per lo più saltando sfruttando le zampe posteriori.

ho suggerito trattamenti con bacillus thuringiensis tenebrionis sugli adulti e il trattamento ha avuto una buona efficacia.

la determinazione della specie mi sarebbe di aiuto nel comprendere il ciclo biologico e progettare al meglio una strategia di lotta.

ho trovato anche questo:

Link

altra specie di chaetocnema spp che somiglia molto al mio insetto

Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 05:37:35
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanosacchi87:
Quindi secondo me si tratta di una specie della sottofamiglia degli Halticinae


Alticino lo é senz'altro... quanto sono lunghi?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

stefanosacchi87
Utente Junior

Città: Longone al segrino
Prov.: Como

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 10:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lunghezza 2 mm
la foto è scattata da un microscopio stereoscopico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a modificare un po' la tua immagine... credo che si tratti di una delle tante specie unicolori del genere Phyllotreta.
Se passa di qui NH3, forse ne sapremo qualcosa di più...

richiedo conferma: Phyllotreta
61,64 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sacchino! tutto bene? Mi fa piacere che tu vada alla scoperta dei Crisomelidi! La tua bestiola è una Phyllotreta, di un gruppo che richiederebbe l'esame della punteggiatura della fronte per una precisa identificazione. Se vuoi che mi impegni comunque in una risposta più "coraggiosa" posso dirti che la "facies" complessiva mi farebbe propendere per la P. atra.

Modificato da - enneaccatre in data 30 settembre 2009 19:56:03
Torna all'inizio della Pagina

stefanosacchi87
Utente Junior

Città: Longone al segrino
Prov.: Como

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 16:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie prof!!!
io ero arrivato a capire con certezza che era un alticino. nulla più. già avere il genere mi esalta moltissimo!

è un caso che mi si è presentato al tirocinio. fortunatamente nel delineare il piano di lotta non ho sfigurato!!

comunque grazie mille a tutti
a presto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net