|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:26:19
|
credo all 80% dinnocras chepahlote |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:26:53
|
| Messaggio originario di matti lorenzi:
credo all 80% dinnocras chepahlote
|
Forse la mia ignoranza in materia mi sta facendo fare una "gaffe" ma mi sembra che il genere Dinocras appartiene all'ordine dei plecotteri, questo ha tutta l'aria di essere un ortottero. Capisco che non è facile una determinazione da una foto mal riuscita come questa ma pensavo che si potesse arrivare a capire almeno il Genere.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 10:06:54
|
sembrerebbe un maschio di Antaxius difformis, sentiamo che dice Carmine
Carlo
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 10:37:13
|
La tua foto non è affatto mal riuscita, Vittorio, tant'è che Carlo ha subito individuato la specie di appartenenza. Come il suo congenere A. pedestris (vedi qui), è specie prevalentemente d'alta quota (800-2500 m), di zone ben assolate, sia arboree che arbustive.
Infine...complimenti per il ritrovamento: altra specie nuova per il forum .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:18:34
|
Vi ringrazio tutti per la determinazione, i complimenti però vanno girati ad un mio amico che ha fatto il ritrovamento, io mi sono solo reso disponibile, essendo iscritto al forum NM, a postare la foto per la determinazione. Vado subito a scrivere una E.Mail a questo mio amico linkando la discussione e forse riuscirò a convincerlo a iscriversi anche lui al Forum di Natura Mediterraneo .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net