|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 07:41:07
|
Ciao paolo, si potrebbe essere.Anch'io l'ho ritrovato in questi giorni,importante per togliere ogni dubbio una goccia di solfato ferroso sulla cuticola o lamelle con bel viraggio al viola.(come in foto 2)
ciao giorgio Immagine: 229,96 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 07:41:51
|
... Immagine: 227,45 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:31:03
|
Salute Paolo,
è molto probabile che si tratti di Lyophyllum; a fugare qualche dubbio sarebbe stata utile una "sniffata" per verificare se l'odore è invece quello associabile a Clitopilus: si tratta in questo caso di esemplari molto giovani ed il colore delle lamelle potrebbe non essere ancora quello "definitivo".
La reazione chimica indicata da Giorgio è una notevole "dritta" di cui non ero finora a conoscenza. Grazie!
Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 14:14:07
|
Qui non c'è ombra di dubbio..è un Lyophyllum sp., non certo un Clitopilus sp., ha tuttìaltra forme e caratteristiche... Per esempio le lamelle nel Clitopilus sp. sono decorrenti, mentre nel Lyophyllum non lo sono
Speriamo che si affacci Marco Contu...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net