testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Hermodice carunculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:10:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polychaeta Ordine: Amphinomida Famiglia: Amphinomidae Genere: Hermodice Specie:Hermodice carunculata
Reggio Calabria, profondità variabile dai 5 ai 25 metri.

Hermodice carunculata, ha praticamente invaso tutto il basso Tirreno e il Mar Ionio, riproducendosi in maniera infestante!

Dimensioni da pochi cm a 30 cm di lunghezza.


Immagine:
Hermodice carunculata
171,41 KB

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hermodice carunculata
286,01 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hermodice carunculata
287,88 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hermodice carunculata
250,74 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hermodice carunculata
264,78 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Polychaeta Ordine: Amphinomida Famiglia: Amphinomidae Genere: Hermodice Specie:Hermodice carunculata
Immagine:
Hermodice carunculata
151,53 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto macro è stupenda è strano pensare che un animale così bello è anchè così doloroso
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero scatti superbi, Stefano. Rinnovo i miei complimenti.

Michele
Link
Torna all'inizio della Pagina

LuSub77
Utente Junior


Città: Saronno
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 10:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scatti meravigliosi, ma già lo sai...
una domanda a cui sicuramente qualcuno di voi saprà rispondere: qual è la latitudine limite al quale si può incontrare?
grazie!

Luisa <°)))><
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 02:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Stefano, come al solito, complimenti!
Confermo quello che hai scritto, qui a Taranto lo trovo ad ogni immersione praticamente, da -1m a -10m ma credo arrivi molto più in profondità, è una creatura davvero resistente e trova sempore cibo...
Non sapevo fosse anche pericoloso, e dire che mi ci sono avvicinato molte volte!

Nick
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Hermodice carunculata in Calabria è molto comune a basse profondità, ma l'ho incontrato anche oltre i 30 metri.

L'aumento medio di temperatura del Mar Mediterraneo, riscontrato negli ultimi anni, ha espanso l'areale di riproduzione della specie verso latitudini poste più a nord, ma personalmente non ho una statistica relativa a questo polichete.

Una personale sensazione, ovviamente da verificare, sta nel fatto che l'invasione massiva di Hermodice carunculata, abbia contribuito ad "impoverire" i fondali del litorale limitrofo a Reggio Calabria.
I fondali dello Stretto di Messina, sul versante calabro, hanno progressivamente perso negli ultimi anni, una grande massa relativa a tutta la biodiversità, presente fino agli anni novanta.
Specie prima molto comuni, appartenenti ai Phylum dei pesci, crostacei, molluschi e celenterati, si sono progressivamente rarefatti, fino quasi a scomparire del tutto. Mentre questo polichete si è riprodotto in maniera esponenziale, raggiungendo livelli di sviluppo impressionanti, in rapporto alla superficie marina.

Immagine:
Hermodice carunculata
272,47 KB

Ipotizzo che l'invasione di Hermodice carunculata abbia interrotto l'equilibrio ambientale, attraverso la predazione allo stadio riproduttivo, di molte specie d'invertebrati e vertebrati.

A presto


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 02:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che se fino a pochi anni fa lo davano vivente nel mediterraneo orientale più caldo e ora l'hai trovato tu a livorno allora siamo messi maluccio col clima...
Direi anche che deve adattarsi molto facilmente ed incontrare pochi nemici in natura vista la facilità di diffusione.
Su alcuni siti web è considerato saprofago, ma io l'ho visto su spugne, ascidie e tra la posidonia! Ha una dieta molto varia secondo me, il che spiega il suo successo.
Fino al 2007 leggevo addirittura che la pesca indiscriminata lo stava facendo scomparire! Evidentemente è stata una segnalazione errata o comunque superficiale, legata a qualche sito in particolare in cui la popolazione era regressa per qualche motivo (ipeproliferazione e conseguente picco negativo)...



Nick

Modificato da - nikran in data 01 marzo 2010 02:58:08
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nick,

il mio post ha come zona specifica Reggio Calabria, dove sono state effettuate le immagini.

Nella zona di Livorno ed in tutta la Toscana, non ho mai riscontrato la presenza della specie.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2010 : 01:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso un abbaglio!! Sarà stato l'orario...
O forse mi ero abituato a Calambrone! Eheheh...
Meglio così allora? Vedremo prossimamente!



Nick
Torna all'inizio della Pagina

LuSub77
Utente Junior


Città: Saronno
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle notizie più precise!


Luisa <°)))><
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2011 : 16:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hermodice carunculata
82,9 KB


Immagine:
Hermodice carunculata
94,41 KB

Questo esemplare l'ho ritrovato assieme ad un altro delle stesse dimensioni, stamattina spiaggiato vicino al porto turistico di Numana,a seguito di una fortissima mareggiata da Sud che c'è stata fino ad un paio di giorni prima.Se anche quello dell'immagine si tratta di Hermodice Carunculata allora è probabile che qualcosina si trovi anche nell'Adriatico Centrale.



-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina

Lesseps
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


27 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2011 : 14:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora mi è sorto però il dubbio:
E se si trattasse di Aphrodita Aculeata? (Topo di mare) anche quest'ultimo è urticante?

-Francesco-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net