|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:48:25
|
... Immagine: 257,5 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:49:02
|
... Immagine: 270,19 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:49:37
|
La reazione Immagine: 247,01 KB
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 11:59:24
|
Evviva il nostro piccolo chimico.
Io personalmente non sapevo dell'esistenza di questa specie, ora inizierò a portare a casa qualche Paxillus visto che l'ammoniaca c'è anche da me. |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2009 : 16:41:57
|
E perchè non averla sempre dietro....almeno che tu non la tenga in una damigiana. Io parto sempre con ammoniaca,TL4,solfato ferroso
ciao giorgio
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:10:14
|
Conosco una persona che nella mia regione ha trovato l'ammoniavirescens ma a forza di provare la reazione su tutti i paxillus
Ciao Gianni |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:38:41
|
In Trentino l'ho trovato per primo io (primi ritrovamenti fuori dalla Sardegna), nell'aiuola con i pioppi che circonda il Top Center (un noto centro commerciale a Trento Nord). In seguito è stato trovato che lungo l'Adige, all'altezza di Rovereto (mi pare) e quest'anno sulle rive del lago di Levico, sempre sotto pioppi, insieme a Lactarius controversus. Vedo se riesco a recuperare delle foto, io purtroppo ho solo delle vecchie dia che dovrei convertire in digitale.
Il legame con pioppo sembra abbastanza costante, quindi le prove conviene farle quando si trovano Paxillus in questo ambiente. Macroscopicamente, quando è molto fresco, è molto vellutato, quasi fioccoso al margine del cappello, e un tantino più giallastro del P. involutus.
Ciao, russula |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|