|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 01:13:08
|
In considerazione di quanto raccontavo in questo post, vi volevo chiedere: vi è mai accaduta una cosa del genere? Ovvero, di vedere un grande gruppo di migratori che, in massa, partono in una direzione totalmente sbagliata (in quel caso: a settembre, verso nord), confusi da qualcosa, e poi ne subiscono tutte le tristi conseguenze? Come dicevo lì, io ho un ricordo di bambino (confermato tuttora dalla mia famiglia) di un grande, impressionante evento del genere negli anni Settanta, che vidi sui cieli della Brianza, e di cui poi parlarono anche alla radio. Qualcuno di voi se lo ricorda, o ne avete traccia? Cosa pensate di fatti simili, ne siete a conoscenza? Quanto spesso accadono? A cosa potrebbero essere dovuti?
(P.s.: forse questa discussione andrebbe spostata in "Eco-etologia di campo"?)
Link
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 14:53:13
|
C'è un articolo sui "Quaderni del Birdwatching" di Andrea Corso in proposito, ma non riesco a trovarlo... prova a cercare nel sito di EBNItalia!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 17:05:36
|
Grazie. Ho provato, ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno io (ho trovato altre cose sugli "accidentali", che però non c'entravano).
Ricordo che quella volta, quando ero molto piccolo, se non sbaglio nei primi anni Settanta, il cielo del posto in Brianza dove mi trovavo si coprì di decine di migliaia di uccelli che volavano a quota piuttosto alta, decisi, diretti verso nord, - in settembre… Il loro passaggio durò almeno cinque minuti, sempre con il cielo fittamente coperto dappertutto. Al notiziario, qualche giorno dopo, dissero che erano stati confusi da qualcosa, forse anomalie magnetiche, forse delle emissioni (radar? radio?) di origine umana, e che comunque stavano morendo tutti: mi pare fossero arrivati fino alla Germania, ma non ricordo bene. Naturalmente l'accuratezza dei notiziari è sempre discutibile. Purtroppo non ricordo di che specie si trattasse (avrò avuto 6 o 7 anni, probabilmente), ma erano di piccole dimensioni (al massimo grandi come le rondini).
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|