Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 23:56:27
|
In questo post discutiamo dei ritrovamenti nel detrito contraddistinto con il codice ZAN001 e proveniente da 36 m di profondità.
Questa sera mi sono guardato la frazione grossolana (> 2mm), erano circa 100 g di peso.
Complessivamente una frazione decisamente povera, ma i frammenti di corallo sono freschi e ciò mi lascia ben sperare per la frazione sottile. Domani sera farò le determinazioni e posterò i dubbi, per ora inserisco solo qualche foto, per avere conferma.
giovanile di Caecum auriculatum 56,18 KB
Tenagodus obtusus, mi sembra non ci fosse nel campione 2008 64,97 KB
Il prossimo è quasi un quiz, purtroppo il frammento di conchiglia finisce dove finisce l'immagine, ma l'apice è integro... ricorda qualcosa a qualcuno?
65,22 KB
71,14 KB
Ciao, Andrea
|
Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:53:22
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:02:05
|
il primo se non vedo male è quello che veniva definito decurtatum (vedi qui), comunque non un giovanile ma solo un'anomalia, il secondo sembrerebbe Petalopoma elisabettae (vedi qui), il terzo direi Raphitoma pseudohystrix
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 08:18:09
|
| Messaggio originario di ang:
il primo se non vedo male è quello che veniva definito decurtatum (vedi qui), comunque non un giovanile ma solo un'anomalia, il secondo sembrerebbe Petalopoma elisabettae (vedi qui), il terzo direi Raphitoma pseudohystrix
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
|
Sono perfettamente d'accordo con le determinazioni di ang. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 16:45:51
|
Confermo anch'io le determinazioni di Ang .... al momento stò smistando e classificando le specie trovate nel prelievo 2008, appena finito vi invio la lista ... c'è qualcosa da aggiungere a quanto già registrato.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:21:54
|
Anch'io ho visionato ZAN001 e proveniente da 36 m di profondità, frazione grossolana.A dire il vero ho constatato la presenza di diverse valve ma quasi niente di interessante a parte un paio di Alvanie sulle quali ho qualche dubbio. Le posterò Spanter
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:13:44
|
Ecco le Alvanie di Zan 001 a cui non so dare il nome.
Immagine: 63,52 KB Immagine: 47,97 KB Immagine: 62,32 KB Visione dorsale- altezza 4mm circa Grazie Spanter |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:57:15
|
la seconda mi sembra lineata, la prima uhm... per ora passo
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2009 : 01:31:29
|
in fin dei conti, penso che anche la prima sia riconducibile a lineata, ma aspetta altri pareri
ciao
ang |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 08:47:57
|
Se la protoconca corrisponde, e per quallo che riesco a vedere direi di si, anche per me si tratta di A. lineata. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 10:12:57
|
Grazie ad entrambi. Anch'io le riconducevo al gruppo lineata anche se ,secondo il mio parere, un po' fuori dal comune. Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 20:22:40
|
Questa non so proprio classificarla, sempre Zan 001 Immagine: 23,58 KB 2mm, completamente liscia. Spanter |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:41:14
|
Non so aiutarti, Spanter. Dalla foto non si capisce se il colore è trasparente uniforme, nel qual caso forse cercherei tra le Pusillina, oppure no, nel qual caso forse penserei ad una Setia/Crisilla.
Ho dato anch'io un'occhiata alla frazione fine di ZAN001, è costituita da una matrice assai abbondante di clasti molto piccoli, consiglierei di setacciarla ulteriormente, per es. con una maglia di 0,5 mm... si abbrevia molto il lavoro e ignorando il passante non credo si perda nulla di significativo.
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:14:05
|
| Messaggio originario di theco:
Non so aiutarti, Spanter. Dalla foto non si capisce se il colore è trasparente uniforme, nel qual caso forse cercherei tra le Pusillina, oppure no, nel qual caso forse penserei ad una Setia/Crisilla.
Ciao, Andrea
|
Grazie Theco Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 10:37:13
|
Proprio ieri sera ho terminato di separare e classificare i Rissoidae di Zannone 2008 ... tra questi, ho trovato alcuni esemplari che assomigliano al tuo e che ho classificato come: Crisilla aff. chiarellii. Questa Crisilla è caratterizzata da conchiglia levigata, dove non si notano solchi o cordoncini spirali ... solo in un esemlare subadulto e fresco, si nota una traccia di scultura spirale alla periferia della spira. Come scritto sopra, la specie conosciuta che più le si avvicina è la Crisilla chiarellii, da cui si distingue per le spire meno convesse e la "mancanza" di scultura spirale.
Le specie di Crisilla che ho rinvenuto a zannone 2008, sono in ordine di frequenza:
Crisilla aff. chiarellii
Crisilla semistriata
Crisilla marioni
Crisilla beniamina
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:21:11
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Crisilla Specie:Crisilla chiarellii
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Proprio ieri sera ho terminato di separare e classificare i Rissoidae di Zannone 2008 ... tra questi, ho trovato alcuni esemplari che assomigliano al tuo e che ho classificato come: Crisilla aff. chiarellii. Questa Crisilla è caratterizzata da conchiglia levigata, dove non si notano solchi o cordoncini spirali ... solo in un esemlare subadulto e fresco, si nota una traccia di scultura spirale alla periferia della spira. Come scritto sopra, la specie conosciuta che più le si avvicina è la Crisilla chiarellii, da cui si distingue per le spire meno convesse e la "mancanza" di scultura spirale.
..... Ermanno
|
Allego immagine di Crisilla chiarelli, proveniente dal sud della Turchia, che tra l'altro da quello che so, fino ad ora la specie è endemica di quell'area.
Immagine: 63,64 KB |
Modificato da - Ermanno in data 02 ottobre 2009 11:39:52 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:38:47
|
Grazie per la foto Peter,
Le Crisilla che intendo io le puoi vedere nelle foto di Theco , quì:
Link
A differenza da quanto proposto in questo post, io ho riferito gli esemplari a Crisilla e non a Setia, a causa della conformazione del peristoma ed in particolar modo della columella.
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:50:09
|
Ho anche io degli esemplari di Crisilla aff. chiarelli dalla Grotta Azzurra di Capri...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:55:30
|
Io nella Grotta Azzurra (NA), ho trovato solo la Crisilla beniamina. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 13:35:42
|
E allora l'avrò toppata
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:55:57
|
Sempre da Zan001 ,Mitrolumna melitensis? Che ne dite?
Immagine: 71,84 KB Spanter |
Modificato da - spanter in data 20 ottobre 2009 21:56:29 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 22:47:19
|