|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 23:08:42
|
Bello, e funziona ? Bisogna <popolarlo>? E come?... |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2009 : 07:33:11
|
In primavera l'insetti volano per cercare il "suo" buco per vivere qui per qualche mese. In questa zona da Link siamo in zona verde naturale e ci sono tante specie!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 08:05:31
|
E' davvero geniale e bellissimo. Mi domando però se verrà popolato da più specie contemporaneamente in uno spazio così concentrato. Forse era meglio fare tre casette separate, più piccoline e posizionarle a vari metri di distanza l'una dall'altra per una questione "condominiale" di coabitazione. Non so....ma è solo una mia idea personale. Bravo Clemens, bel colpo d'occhio!!
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 24 settembre 2009 08:13:57 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:06:35
|
Le diverse specie di imenotteri che colonizzano nidi artificiali del genere, possono tranquillamente convivere... i nidi artificiali sono utilizzati da molti decenni, sia per lo studio, sia per attirare insetti potenzialmente impollinatori (megachilidi, in particolare), e anche per il semplice piacere di avere vicino e di osservare degli insetti...
Sono ammirato, ma non stupito, per quello che si vede nella foto... in Italia una scena così è fantascienza... fondamentalmente da noi, con rare eccezioni (alcune delle quali frequentano questo forum), la natura o è commestibile (e comunque "utile" in qualche modo) o semplicemente non esiste... gli insetti, poi... che ne parliamo a fa'?
Ciao e complimenti per la foto. Maurizio
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 23:06:11
|
Ne ho visto uno simile in Normandia, finora ho preparato degli asili accoglienti per le Ceratina incastrando nei muri a secco della mia campagna dei bastoncini di finocchio selvatico, in tutti quelli ridossati al maestrale le femmine hanno scavato nel cuore tenero del bastoncino il loro nido ed il mio orticello pullulava di impollinatori.
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 20:58:20
|
Anch'io da anni tengo sul mio terrazzo, legati in posti riparati, dei piccoli mazzi di cannucce di varie dimensioni... ci vanno regolarmente Anthidium e Magachile (queste ultime impollinano i fiori, ma devastano le foglie, soprattutto delle rose... non si può avere tutto..!). Ciao Maurizio |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 12:59:20
|
Per ottenere qualche idee per il giardino!
Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 15:04:43
|
| Messaggio originario di Mei: fondamentalmente da noi, con rare eccezioni (alcune delle quali frequentano questo forum), la natura o è commestibile (e comunque "utile" in qualche modo) o semplicemente non esiste... gli insetti, poi... che ne parliamo a fa'?
|
Come sei ottimista! Hai dimenticato una categoria importante: quella della natura non commestibile e non utile, che - magari potesse semplicemente non esistere! - è percepita invece come minacciosa.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|