Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:57:14
|
285,16 KB
marz |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 00:13:44
|
mi sa che si tratta di un'euforbia arborea, Euphorbia dendroides, un po' spoglia... ma il portamento mi sembra quello. Ciao |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:40:15
|
| mi sa che si tratta di un'euforbia arborea, Euphorbia dendroides, un po' spoglia... ma il portamento mi sembra quello. Ciao |
Sono dello stesso parere di gorzano ...
Un saluto da phobos. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:19:17
|
E' una Euphorbia che adoro, ne ho trovata una pianta anche nei giorni scorsi sulla costa maremmana...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:37:14
|
| Messaggio originario di gorzano:
mi sa che si tratta di un'euforbia arborea, Euphorbia dendroides, un po' spoglia... ma il portamento mi sembra quello. Ciao
|
Per quello che mi ricordo di aver letto, la E. arborea/dendroides e' in quiescenza, d'estate. Probabilmente marz l'ha colta mentre si risveglia.
Ciao, Ermanno che all'Elba' l'ha cercata invano, a giugno, prima di leggere il libro sulla flora dell'isola. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:59:54
|
Credo anch'io che si tratti dei germogli della nuova stagione. Ovviamente Euphorbia arborescens.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:00:02
|
Come avete detto, con ogni probabilità si tratta di un Euphorbia dendroides (euforbia arborescente) che germoglia per la nuova stagione. Non sapevo che germogliasse adesso (le foto sono di due giorni fa).
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. In particolare sono contento che Phobos, che non vedevo nel forum da parecchio tempo, si sia fatto vivo. Inserisco un' altra foto di questo bellissimo arbusto.
292,32 KB
marz |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:51:58
|
Lo sapevo, mentre scrivevo, che que nome non mi convinceva tanto, ma al momento mi sono lasciato traviare dai precedenti...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:33:32
|
Non preoccuparti, ce ne fossero di persone competenti ed esperte come te.
marz |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:50:24
|
io ho avuto la fortuna di vederla in Sardegna , e devo dire che ad Agosto assume dei colori favolosi.. non l'avevo mai vista dal vivo.
Tra l'altro credo che sia l'unica Euforbia con una struttura arborea.
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
|
Discussione |
|