testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 In partenza: destinazione Africa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:24:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ogni anno,verso la metà di settembre,le temperature scendono repentinamente sotto i 20° C nell'alto appennino romagnolo...
e da qualche anno a questa parte,centinaia,o meglio,migliaia di rondini si radunano davanti casa, per partir dopo qualche giorno di raduno generale..
l'anno scorso,la mia terrazza,era totalmente tappezzata da rondini appese!!!!
ne avrò avute almeno 500 appese lungo il muro,in meno di 10 metri!! più quelle sopra la mia testa!

quest'anno hanno deciso invece di utilizzare un immenso albero,a 100 metri da casa,come luogo di raduno..
oggi,nonostante la pioggia e la nebbia,avevano riempito il cielo...
il grand'angolo non riusciva bene a prenderle,il 300 ne prendeva solo un piccolo pezzo..
e dopo qualche ora per attendere i ritardatari,eccole scomparire tutte insieme,con un movimento che ricorda le masse di sardine nell'oceano!
ecco le foto,che però non rendono...
immaginatevi come un cielo puntinato....saranno state sicuramente oltre 3000 esemplari,ad essere stretto!
provate a contare quelle della prima foto nell'albero..sono oltre 300...immaginatevi che quello era solo un minuscolo pezzo di tutto lo stormo che era sopra tutto il paese!
anche se magari è una cosa comune vedere scene simili,ha pur sempre un che di magico!

Immagine:
20,44 KB

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
19,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelli che sembrano puntini causati da un obbiettivo sporco,in realtà sono tutte rondini nei momenti prima della partenza

Immagine:
18,18 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
14,68 KB

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi scatti, secondo me raggruppano quella "sensazione" che è la migrazione....

Bravo

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un momento ed una sensazione magica.

Ciao

Massimo

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie..anche se ripeto..le foto non rendono per nulla il momento magico della realtà !

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve essere emozionante assistere a questo evento!
Ciao
Franziska

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

grazie..anche se ripeto..le foto non rendono per nulla il momento magico della realtà !

Sono d'accordo...ma ne rievocano bene le sensazioni!!

Ciao
Davide.

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei fare il bastian contrario ma più che rondini...mi sembra siano balestrucci!

Belle foto comunque, rendono bene l'idea, come hanno già detto, di cosa significhi prepararsi al lungo viaggio che li attende

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Momento emozionante. Anche se nelle foto non si possono vedere proprio tutte rende bene anche perchè il tuo racconto le commenta. Poi è ovvio che esserci è un'altra cosa.
Grazie, Paolo.

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comune?? io non ho mai visto uno spettacolo del genere e ti invidio tantissimo! è bello emozionarsi di fronte alla magia della migrazione
Ale

anche se magari è una cosa comune vedere scene simili,ha pur sempre un che di magico!

Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy

1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal tuo racconto immagino (purtroppo riesco solo ad immaginarlo) che sia veramente un "bel momento".

Ago

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi ricorda un fatto: quando ero bambino piccolo, negli anni '70, io, un giorno, mi trovavo in Brianza, e vidi con la mia famiglia il cielo ricoperto per parecchi minuti da migliaia di uccelli, proprio in questo modo, come in queste fotografie. Era settembre, e stavano migrando. Non ho mai più visto nulla del genere. Il fatto, molto triste (ricordo ancora la mia impressione e il nostro sbigottimento), è che andavano verso nord. Migliaia e migliaia di uccelli che erano partiti nella direzione sbagliata, e si dirigevano decisi a nord. Purtroppo, poco tempo dopo ne parlarono anche alla radio. Ero piccolo, ma me lo ricordo: dissero che era stato un fatto del tutto eccezionale, e che purtroppo moltissimi di quegli uccelli, forse quasi tutti, erano morti per il freddo e la stanchezza in seguito all'errore. Dissero che non si conoscevano bene le cause del terribile sbaglio, gli uccelli dovevano essere stati confusi da qualcosa. Vi assicuro che non mi sto inventando il fatto, i miei se lo ricordano ancora bene ed io l'ho visto coi miei occhi stupiti di bambino piccolo ma già appassionato di libri sugli animali, e ho poi davvero ascoltato la notizia alla radio.
Qualcuno di voi si ricorda di quel fatto, negli anni Settanta, oppure è a conoscenza di altri eventi del genere? E cosa ne pensate?

Link

Marco Marchelli
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bellissimo documento, difficile da rendere fotograficamente.

ciao

marco

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net