|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:24:49
|
ogni anno,verso la metà di settembre,le temperature scendono repentinamente sotto i 20° C nell'alto appennino romagnolo... e da qualche anno a questa parte,centinaia,o meglio,migliaia di rondini si radunano davanti casa, per partir dopo qualche giorno di raduno generale.. l'anno scorso,la mia terrazza,era totalmente tappezzata da rondini appese!!!! ne avrò avute almeno 500 appese lungo il muro,in meno di 10 metri!! più quelle sopra la mia testa!
quest'anno hanno deciso invece di utilizzare un immenso albero,a 100 metri da casa,come luogo di raduno.. oggi,nonostante la pioggia e la nebbia,avevano riempito il cielo... il grand'angolo non riusciva bene a prenderle,il 300 ne prendeva solo un piccolo pezzo.. e dopo qualche ora per attendere i ritardatari,eccole scomparire tutte insieme,con un movimento che ricorda le masse di sardine nell'oceano! ecco le foto,che però non rendono... immaginatevi come un cielo puntinato....saranno state sicuramente oltre 3000 esemplari,ad essere stretto! provate a contare quelle della prima foto nell'albero..sono oltre 300...immaginatevi che quello era solo un minuscolo pezzo di tutto lo stormo che era sopra tutto il paese! anche se magari è una cosa comune vedere scene simili,ha pur sempre un che di magico!
Immagine: 20,44 KB
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:25:19
|
Immagine: 19,27 KB
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:26:20
|
quelli che sembrano puntini causati da un obbiettivo sporco,in realtà sono tutte rondini nei momenti prima della partenza
Immagine: 18,18 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:26:46
|
Immagine: 14,68 KB
|
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:32:41
|
Questi scatti, secondo me raggruppano quella "sensazione" che è la migrazione....
Bravo
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:50:06
|
Un momento ed una sensazione magica.
Ciao
Massimo |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:50:31
|
grazie..anche se ripeto..le foto non rendono per nulla il momento magico della realtà !
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:28:04
|
Deve essere emozionante assistere a questo evento! Ciao Franziska |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:34:26
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
grazie..anche se ripeto..le foto non rendono per nulla il momento magico della realtà !
|
Sono d'accordo...ma ne rievocano bene le sensazioni!!
Ciao Davide. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:29:01
|
Non vorrei fare il bastian contrario ma più che rondini...mi sembra siano balestrucci!
Belle foto comunque, rendono bene l'idea, come hanno già detto, di cosa significhi prepararsi al lungo viaggio che li attende |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:25:49
|
Momento emozionante. Anche se nelle foto non si possono vedere proprio tutte rende bene anche perchè il tuo racconto le commenta. Poi è ovvio che esserci è un'altra cosa. Grazie, Paolo. |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:00:24
|
comune?? io non ho mai visto uno spettacolo del genere e ti invidio tantissimo! è bello emozionarsi di fronte alla magia della migrazione Ale | anche se magari è una cosa comune vedere scene simili,ha pur sempre un che di magico!
|
|
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:33:23
|
Dal tuo racconto immagino (purtroppo riesco solo ad immaginarlo) che sia veramente un "bel momento".
Ago |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:24:01
|
Questo mi ricorda un fatto: quando ero bambino piccolo, negli anni '70, io, un giorno, mi trovavo in Brianza, e vidi con la mia famiglia il cielo ricoperto per parecchi minuti da migliaia di uccelli, proprio in questo modo, come in queste fotografie. Era settembre, e stavano migrando. Non ho mai più visto nulla del genere. Il fatto, molto triste (ricordo ancora la mia impressione e il nostro sbigottimento), è che andavano verso nord. Migliaia e migliaia di uccelli che erano partiti nella direzione sbagliata, e si dirigevano decisi a nord. Purtroppo, poco tempo dopo ne parlarono anche alla radio. Ero piccolo, ma me lo ricordo: dissero che era stato un fatto del tutto eccezionale, e che purtroppo moltissimi di quegli uccelli, forse quasi tutti, erano morti per il freddo e la stanchezza in seguito all'errore. Dissero che non si conoscevano bene le cause del terribile sbaglio, gli uccelli dovevano essere stati confusi da qualcosa. Vi assicuro che non mi sto inventando il fatto, i miei se lo ricordano ancora bene ed io l'ho visto coi miei occhi stupiti di bambino piccolo ma già appassionato di libri sugli animali, e ho poi davvero ascoltato la notizia alla radio. Qualcuno di voi si ricorda di quel fatto, negli anni Settanta, oppure è a conoscenza di altri eventi del genere? E cosa ne pensate?
Link |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:40:29
|
Un bellissimo documento, difficile da rendere fotograficamente.
ciao
marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |