Autore |
Discussione |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:18:28
|
E' ancora fiorita in questo periodo?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:44:10
|
Le foto sono state scattate sabato, 12 Settembre e sembrava abbastanza in forma: qui, è fiorita in questo periodo e, con Angelo, ci stupivamo delle segnalazioni fatte da altri colleghi del forum per il mese di Luglio: evidentemente ha un periodo di "comparsa" più lungo delle altre genziane!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:51:45
|
Ciao Augusto E stato un piacere accompagnarti inoltre lo avevo promesso mi dispiace solo che non erano aperti i fiori. Ti faccio i miei complimenti per il servizio poi aggiungo qualche mio scatto.
Ciao Alessandro
Alla fine di Luglio ho controllato lo stato delle piante e non le ho neppure trovate percio non avevano neppure un bocciolo altrimenti le avrei trovate personalmente le ho sempre viste alle fine di Agosto e Settembre probabilmente in questa zona fioriscono piu tardi.
Ciao a tutti Angelo
nani2 |
Modificato da - a p in data 23 settembre 2009 22:08:53 |
|
|
auerochs
Utente nuovo
Città: bollate
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 09:59:57
|
Anche nella zona di Castellazzo di Bollate una manciata di chilometri a sud di Garbagnate sempre nello stesso ambiente, la genziana pneumonante fiorisce da fine agosto metà settembre. Il pericolo maggiore per la scomparsa di questa specie nelle groane è l'avanzata del bosco negli ambienti di brughiera, la genziana cresce solamente con molta luce. Infatti nella foto si vedono giovani esemplari di pioppo tremolo e robinia. Se queste piante riuscissero a diventare adulte farebbero scomparire la genziana da questo sito. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:59:57
|
Grazie Angelo per la risposta. E' sempre splendido rivedere una specie rara, che lo diventerà ancor più se non proteggiamo gli habitat in cui vive.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:18:48
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Grazie Angelo per la risposta. E' sempre splendido rivedere una specie rara, che lo diventerà ancor più se non proteggiamo gli habitat in cui vive.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Nella mia zona (Appennino Ligure occidentale a quote tra i 600 e i 1000 m) fioritura molto più lunga di quella segnalata per l'alta pianura milanese, da noi fiorisce letteralmente "a ondate" tra la metà di luglio e l'inizio di ottobre.
Ciao Umberto |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:14:00
|
sembra che il periodo di fioritura sia legato alla umidità del terreno... ma non sempre...
quest'anno mi è capitato di trovarla fiorita in ambiente molto umido a 800/900 metri a metà luglio, e lo stesso giorno in ambiente di brughiera a 200 m ...mah...;
a distanza di 1 km da questa stazione di brughiera , in ambiente identico, l'ho trovata abbondante in piena fioritura la settima scorsa...
ciao gianluigi |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 09:09:32
|
| Messaggio originario di auerochs:
Il pericolo maggiore per la scomparsa di questa specie nelle groane è l'avanzata del bosco negli ambienti di brughiera, la genziana cresce solamente con molta luce. Infatti nella foto si vedono giovani esemplari di pioppo tremolo e robinia. Se queste piante riuscissero a diventare adulte farebbero scomparire la genziana da questo sito.
|
Riprendo questa discussione perchè parlando con i responsabili del parco delle Groane mi hanno detto che sono in programma lavori per la salvaguardia dell'habitat di questa genziana che insieme alla Maculinea alcon sono un po il simbolo di questo parco,speriamo bene
Ciao Angelo
nani2 |
|
|
|
Discussione |
|