testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciole da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:31:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

ho fatto questa foto inizio settembre presso Livorno, macchia mediterranea. Lunghezza della conchiglia ca. 8 mm.

Che specie di chiocciole sono? Grazie e saluti,
Lucarelli

Immagine:
Chiocciole da determinare
74,67 KB

--- Lucarelli ---

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 08:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao concittadino, la specie che hai fotografato è una Cochlicella barbara ( Linnaeus, 1758)
La specie è molto comune e vive in gruppi numerosi, dopo la pioggia puoi trovarne a centinaia di esemplari su prati anche in ambiente umano.
Se ti interessi di molluschi ricorda che a Livorno vi è un gruppo attivo che puoi contattare, inviami eventualmente un messaggio privato per avere maggiori informazioni, ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 08:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto lucarelli
ale, guardando il pattern e dalla densità di individui sarei più propenso per Cochlicella acuta

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 11:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due livornesi con la stessa faccia, come facciamo a distinguervi?
Concordo con ang,Cochlicella barbara ha uno svolgimento della spira con angolo più ampio ed a quel numero di giri la base arrotondata.
Anche secondo me sono esemplari di Cochlicella acuta ancora giovani.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 12:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendo atto che riteniate che si tratti di C. acuta ma non me ne vogliate ma non ne sono convinto, C. barbara è nel livornese molto più diffusa e, francamente, questo "pattern" lo riscontro sovente in barbara, che si presenta in numero di esemplari decisamente elevato e con colorazioni che vanno dal chiaro come quello in foto ad esemplari marroni.
Per quanto riguarda la maturità, gli esemplari grandi mi paiono adulti ed anche l'angolo di base mi sembra piuttosto arrotondato, comunque vale il solito discorso, in foto, poche specie si possono identificare con sicurezza, almeno se non fotografate nelle classiche tre viste, ed anche in tal caso, quando si tratta di specie tutto sommato molto simili, come in questo caso, la cosa può essere sempre discutibile.
Per la faccenda della stessa faccia fra due livornesi, penso sia un po' la stessa cosa ...., dal vivo penso saremo più facilmente distinguibili ......!!
In ogni caso, purtroppo per me, c'è una certa somiglinza reale con l'avatar che entrambi abbiamo scelto e auguro a Lucarelli che la stessa cosa non sia !!!


Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo non ho fatto altre foto più dettagliate che possano aiutare. Non sono (finora) un'apassionato dei molluschi terrestri, comunque mi piace fotografare e scoprire la natura; se mi capita vedere altri animali interessanti li posterò in questo forum.

Saluto particolarmente il mio concittadino garagolo (che è sicuramente molto più "amaranto" di me, sono solo livornese d'adozione e nemmeno italiano.) E la faccina: mi sto avvicinando pian piano alla somiglianza

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net