|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:19:19
|
Immagine: 38,16 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:20:23
|
a me sembrano sterne maggiori |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:49:20
|
Ciao.
Nell'ultima sembra beccapesci, a meno che il becco appaia nero per un effetto di ombra o qualcosa del genere.
Ovviamente per le altre direi anche io sterne maggiori e un cavaliere d'Italia nella penultima foto.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:49:33
|
Sterne comuni quelle sulla colonia. Attenzione Vladim ad avvicinarti troppo a questi uccelli durante la nidificazione, il richio di compromettere l'intera stagione riproduttiva è sempre alto, lo ripeto, non si sa mai.... L'uccello in volo è come ha detto Gabriele un Beccapesci.
ciao
Massimo |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 15:42:46
|
Credo debba mettersi gli stivali per avvicinarsi di più, perchè la colonia è al di là di un piccolo canale, rispetto alla strada bianca che porta alle saline! Il fatto che siano "tranquille", credo sia dovuto alle decine di macchine e persone che passeranno in un giorno su quella strada: c'avranno fatto l'abitudine e si saranno rese conto che nessuno o quasi, per ora, attraversa mai il canaletto!
Ovviamente quoto Massimo per le identificazioni!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:26:39
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Credo debba mettersi gli stivali per avvicinarsi di più, perchè la colonia è al di là di un piccolo canale, rispetto alla strada bianca che porta alle saline!
|
Esatto, vedo che conosci il posto!
| Il fatto che siano "tranquille", credo sia dovuto alle decine di macchine e persone che passeranno in un giorno su quella strada: c'avranno fatto l'abitudine e si saranno rese conto che nessuno o quasi, per ora, attraversa mai il canaletto!
|
Qui invece subentra il mio stupore. D'accordo che c'era di mezzo l'acqua, ma il luogo di nidificazione era ben visibile. Nel nord Europa (Norvegia, Scozia, Islnda) mi era capitato di camminare su spiagge ove non si vedeva alcun uccello al suolo e di essere assalito da sterne "identiche (ad occhio)" al beccapesci (sono della stessa specie?) che si gettavano in picchiata contro la mia testa per impedirmi, credo proprio, di avvicinarmi al loro territorio.
Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 settembre 2009 : 06:30:28
|
Ho trovato in rete che la sterna artica è una specie (sterna paradisaea) ben distinta dal beccapeci. Anche se non si tratta di una specie mediterranea, sarei curioso di sapere se la sua abitudine di gettarsi in picchiata su chiunque inavvertitamente si avvicini al suo territorio è comune anche alle specie mediterranee.
Ho trovato inoltre ( Link ) che parecchie specie del genere Sterna sono state splittate in altri generi, per cui, ad esempio, il beccapesci dovrebbe ora chiamarsi Thalasseus sandvicensis. ???? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 10:41:28
|
Ti dirò, io con le Sterne comuni non ho mai avuto esperienze di attacchi, mentre ricordo molto bene le cariche delle Sterne artiche in Islanda... Boh, non so dire se sia una differenza legata al fatto che sono specie diverse (per quantos simili) o ad abitudini variabili al variare della latitudine: sarebbe interessante scoprirlo!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|