Autore |
Discussione |
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 12:50:58
|
Paolo, dovresti indicare la data ed il luogo dello scatto.
Saluti
Pietro |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:22:46
|
Ops, hai ragione.
Scattata ieri, nel Parco Nazionale del Vesuvio, versante Monte Somma, a circa 800 metri di quota.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 13:43:42
|
Non so se avete notato il piccolo Synaema globosum che è indeciso tra nascondersi e "provarci".
luigi
|
|
|
Edaphon
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 14:02:46
|
Luigi, dici che c'è la possibilità che stesse tendendo un agguato alla vespa?
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:02:12
|
Quel ragno è un predatore di api, ma le vespe sono un altro paio di maniche! Inoltre, quello della foto non sembra ancora adulto. Per questo, secondo me, esitava. luigi
Immagine: 250,16 KB
|
Modificato da - elleelle in data 20 settembre 2009 16:03:16 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:28:29
|
Secondo me il Synaema scappava, si tratta di un maschio che non ha né il fisico né il coraggio per provarci. La vespula germanica mi sembra anch'essa un maschio, se fosse stata un'operaia per il ragno forse non ci sarebbe stato futuro.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:40:43
|
| Messaggio originario di uloin: si tratta di un maschio che non ha né il fisico né il coraggio per provarci. La vespula germanica mi sembra anch'essa un maschio, se fosse stata un'operaia per il ragno forse non ci sarebbe stato futuro.
|
Sei sicuro? Io i maschi me li ricordo quasi completamente neri. Mi sembra piuttosto una femmina giovane ... e magra.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 settembre 2009 22:41:22 |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:56:19
|
Quali sono i caratteri per distinguere i maschi dalle femmine?
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:46:27
|
Non ho nessuna certezza che sia un maschio. I naschi di vespla germanica non sono neri, hanno la stessa colorazione della femmina, sono in genere più pelosi delle femmine ed hanno le antenne e l'addome più allungati. La mia considerazione é legata al fatto che mi sembra di grande taglia, quindi una regina (o fondatrice) o un maschio, sono entrambi floricoli e si osservano: le regine nella primavera precoce, i maschi a fine estate-autunno. Paolo ricordi la taglia? A parte i caratteri assai poco netti che ho già detto, per discriminare in modo definitivo tra un maschio ed una femmina é necessario contare gli articoli delle antenne 13 per i maschi 12 per le femmine, i segmenti addominali visibili 7 per i maschi 6 per le femmine e la presenza o l'assenza del pungiglione.
Saluti
Pietro |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:54:33
|
Grazie Pietro, chiarissimo.
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:34:04
|
Comunque, io mi riferivo al sesso del ragno (non avrei definito "giovane" un imenottero). Non mi permetterei mai di discutere del sesso degli imenotteri in questa sezione
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 21 settembre 2009 23:35:32 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:18:10
|
Scusa Luigi, ma davo per scontato che parlassi della vespa dato che più la guardo e più sono incerto sul fatto che sia veramente un maschio, come vedi discuterne giova sempre. Conosco pochissimi ragni, questo é uno dei pochi che mi sono familiari perchè condivide i fiori e preda gli imenotteri ed i sirfidi a cui do abitualmente la caccia, mi é capitato di fotografare delle femmine (vistosamente colorate di bianco, giallo o rosso e con il cappello di Napoleone sempre ben evidente sull'addome) e di accorgermi solo osservando le foto che si trattava di un accoppiamento, il maschio in confronto alla femmina era talmente piccolo che era passato inosservato. Hai ragione, per la mia esperienza i maschi sono molto più scuri e monomorfi ma non neri, siappur con difficoltà il segno di Napoleone lo si riconosce anche nel loro addome. Sarebbe interessante sentire altri pareri.
Pietro |
|
|
bvale
Utente Junior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
76 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 18:39:42
|
Tanto mille complimenti per le foto..
volevo chiedere se la Vespula germanica è chiamata anche vespa di terra.. da poco mio zio, nel terreno di casa, Flumini di Quartu (CA), zappando intorno a delle canne ha aperto un nido grosso come una damigiana!!
quelle gli sono corse dietro pungendolo ripetutamente!
Ora in quella parte di terreno è impossibile passare, si vede lo sciamare dentro e fuori per tutto il giorno..
volevo chiedere se nella stagione invernale muoiono, quindi hanno un tempo "contato", o se ci sono metodi "naturali" per mandarle via in quanto non vorrei che mio zio adottasse qualche drastico sistema per debbellarle..
grazie mille e scusate se mi sono infilata in questo post.. ma non sapevo dove cercare.. nel web non ho trovato niente.. |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 20:43:04
|
Si sono proprio loro. Lascerei fare a tuo Zio: gli uomini "di campagna" sanno cosa fare, le conoscono bene, ci convivono da sempre ed il loro intervento fa parte della storia naturale di questi insetti (senz'altro più dei pesticidi). Non si tratta comunque di una specie rara o in pericolo.
Saluti
Pietro |
|
|
bvale
Utente Junior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
76 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 02:27:26
|
In reatà mio zio non è affatto un contadino nel senso stretto del termine.. si diletta a coltivare un pezzetto di terreno antistante la sua casa, ma la casa al mare..lui abita in città..
Infatti l'incidente è dovuta ad un'atto di leggerezza.. voleva prendersi un pochino di terra da mettere in qualche vaso, ma invece di comprare la terra, se ne andato nella parte più incolta e piena di canne del terreno ed ha sferzato una bella picconata addosso a quelle ignare vespe ..
mi vien da ridere perchè non ne combina una giusta!!.. si è messo a correre per di fiato e ciò nonostante l'hanno rincorso in "branco" e pungendolo ripetutamente..
non pago, il giorno dopo ha chiamato il trattore per espirpare dal terreno quel nido a terra, ma irrimediabilmente è stato ripunto e anche chi guidava il trattore..che non ne ha voluto più sapere..
Ora, un po per sentirmi più sicura, visto che faccio fotografie macro in quell'enorme terreno, un po per rassicurare lo zio, su metodi magari meno invasivi del ddt, o di buttar giù mezzo canneto, queste vespe nella brutta stagione muoiono?? c'è un momento in cui è più prudente agire per chiudere quel nido perchè nella bella stagione non vi riprendano possesso.. (non so se questo avviene veramente, sto solo supponendo..)..
Ancora una volta grazie mille!
buona notte
Valeria |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:29:51
|
Ciao,nn preoccuparti.Con i primi freddi, la colonia si disperde, nel senso che la vecchia regina, le operaie ed i maschi muoiono.Restano in vita le "nuove" regine che in questo periodo si acoppiano e poi cercano un luogo protetto dove passare l'inverno.con i primi caldi si risvegliano e cercano un luogo adatto dove fondare una nuova colonia.Di solito cercano tane di piccoli mammiferi al suolo che loro ingrandiscono ma anche muri con blocchi bucati come fanno a casa mia...questa è la vita della Vespula germanica in sintesi.Il nido tra le canne nn verrà riutilizzato la primavera prossima.
AndreaM |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:01:26
|
Andrea ti ha già detto tutto, io mi riferivo alla tradizione dei nostri contadini ai quali succedeva spesso questo increscioso fenomeno durante l'aratura dei campi, il pericolo doveva essere allontanto rapidamente per poter riprendere il lavoro. All'alba del giorno successivo con le vespe immobili per la bassa temperatura si risolveva definitivamente il problema organizzando sul nido un falò con erbe molto infiammabili (elicriso).
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 22:46:01
|
Ciao
Volevo sapere se la Vespula vulgaris ha lo stesso areale di distribuzione e, come penso, le stesse abitudini di "vespa di terra". In Sardegna, di solito, incontro vespe piuttosto piccole, che pensavo fossero V. vulgaris. Posto una foto.
luigi
Immagine: 229,04 KB
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:19:01
|
Ciao Luigi,che io sappia qui in Sardegna il genere Vespula è presente con la sola specie germanica.
AndreaM |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:03:20
|
E'il primo anno che incontro grandi quantita' di vespule dalle mie parti.Ben due nidi vicino a casa mia e poi altri esemplari in posti diversi.Hanno beneficiato anche questi imenotteri della eliminazione dei pesticidi neonicotinoidi?
Mio fratello è apicoltore e ha notato un raddoppio delle api quest'anno.Anch'io l'ho notato facenndo foto macro,ne trovo il doppio sui fiori! E ovviamente meno sirfidi e altri impollinatori.
Grazie per la risposta. |
|
|
|
Discussione |
|