|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:31:55
|
Salve ragazzi
non è che questa specie nella mia zona si veda tutti i giorni, ma oggi mi è capitato addirittura di fare attenzione a non calpestarle! Comune di Morazzone, in provincia di Varese: prato da sfalcio, con erba alta da pochi cm a una spanna circa, in mezzo una traccia di sentiero. Su questo sentierello, in una quindicina di metri prima di entrare nei boschi, ho visto attraversare 5 esemplari di questo ragnone, tra i quali una femmina con l'ovatura appesa alle filiere e quella con la famigliola che vado a mostrarvi:
Immagine: 238,67 KB
Immagine: 244,18 KB
Nei giorni scorsi si sono avute copiose precipitazioni: è verosimile che questi animali abbiano abbandonato le tane per non annegare? oppure sono in circolazione in pieno giorno in virtù dell'elevata umidità e delle temperature gradevoli? A proposito, Hogna radiata è sinonimo?
Buona serata e alla prossima
|
Modificato da - Henry in Data 23 settembre 2009 01:54:41
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:52:08
|
begli scatti Fabrizio Hogna radiata come hai immaginato è sinonimo di L. radiata guarda qui
Carlo
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 10:05:33
|
Grazie Carl |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 14:02:09
|
Belle foto! Peccato che non hai fotografato anche quella con l'ovisacco. Per quel che ne so io, cacciano anche di giorno, anche se sono più attivi di notte.
Puo anche darsi che, quando portano i piccoli sull'opistosoma, lascino definitivamente la tana. Non ho mai visto foto con i piccoli in tana.
luigi
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:43:20
|
Ciao Luigi ed eccoti accontentato
Immagine: 259,92 KB
Immagine: 256,91 KB
Devi sapere che quella con l'ovisacco l'ho incontrata nel medesimo luogo delle altre ma sulla via del ritorno, e la macchina fotografica aveva la batteria scarica; così l'ho acchiappata e me la sono portata a casa, con l'intenzione di riportarla nello stesso ambiente l'indomani e nell'occasione fotografarla, cosa che come vedi ho puntualmente fatto. Inaspettatamente questa mattina non ne ho vista nemmeno una Ciao e alla prossima |
Modificato da - ul cast in data 20 settembre 2009 18:49:27 |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:48:52
|
Spettacolare come sempre e senza effetti speciali |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:56:55
|
Ciao Vale e sempre esagerato! Invece ti assicuro che incontrare così tanti esemplari di questa specie, (e sono davvero grosse!), è un bel colpo di fortuna, che non ha bisogno d'altro. Fine settimana davvero ricco, l'ultimo, anche per i funghi |
Modificato da - ul cast in data 21 settembre 2009 22:58:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|