testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 "Pesciolino d'argento" da identificare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 20:59:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Correva sul pavimento della cucina qualche giorno fa.
Dovrebbe trattarsi di un tisanuro della famiglia Lepismatidae.
E' possibile identificare il genere?
Grazie
Vladim

Immagine:

60,4 KB
Immagine:

50,55 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 23:20:24

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 21:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che posso dirti di sicuro è che non è una Lepisma saccharina (il comune pesciolino d'argento), ma non so purtroppo distinguere una Termobia da una Ctenolepisma.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 00:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ctenolepisma lineata. Less shiny than Lepisma and with antennae as long as the body. 'Tails' also very long. Indoors and outside.

Firebrat Thermobia domestica. Browner and more bristly than Lepisma and with longer appendages. Body hairs in distinct patches. Prefers warmer places: always indoors and very common in bakeries and heating ducts.

Questa è la descrizione che ne dà la versione inglese della guida di Chinery. Non so quanto possa essere utile. Anch'io vedo spesso in casa questi animaletti, ma ho il sospetto che non si tratti del classico pesciolino d'argento, come invece ho sempre pensato.

Una chiave dicotomica vera e propria (e anche un po' "complicata") è presente su Soil biology guide, di Daniel Dindal. Se serve...



Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 07:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendendo per buone le immagini di Wikipedia (Link) ,
si dovrebbe senz’altro escludere la Lepisma saccarina, come già affermato da Roberto, e fra le altre due quella decisamente più vicina all’insetto delle mie foto apparirebbe la Ctenolepisma lineata, piuttosto che la Thermobia domestica
Inserisco qui sotto le due immagini di Wikipedia a confronto.
Essendo tratte da Wikipedia (enciclopedia libera) credo che il postarle qui non crei nessun problema.

Però quando invece guardo le immagini della Galleria FNM, mi sembra che il “mio” tisanuro risulti più simile a quello indicato come Thermobia domestica che non all’altro indicato come Ctenolepisma sp..

Cosa ve ne pare?

Un’ultima domanda: in Galleria FNM, i Thysanura …non esistono, ma sono chiamati Zygentoma.
Come mai? La dizione Tisanura è stata cancellata, o riservata ad altri insetti?

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:

20,93 KB



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net