|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:03:22
|
Conosco e quindi nessun problema di determinazione per Leotia lubrica.. da notare una zecca sull'esemplare a dx.. Immagine: 282,34 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:05:21
|
Una colonia veramente numerosa e rigogliosa.. Immagine: 277,69 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:18:01
|
Poi mi accorgo che frammisti vegetano ascocarpi di colorazione blu/verde molto più intenso,faccio mente locale e ricordo di aver letto di una specie di Leotia con tali colorazioni,ma non ricordo il nome della specie. Osservo diversi esemplari e mi accorgo che sin dai primordi tale colorazione è presente...credo quindi di aver trovato "l'altra" Leotia.Piccola ricerca a casa e trovo che il nome dimenticato è Leotia atrovirens...per Index Fungorum, Coryne atrovirens (Pers.) Sacc.
Ho cercato di fotografare un gruppo misto e di stesse dimensioni per poter fare un confronto.
ATTENZIONE: Osservando bene la foto però si osserverà l'ascocarpo a dx che tende a chiazzarsi di blu/verde quasi fosse parassitato...e questo quindi mi da pensare.In sostanza è lui o non è lui?
Gradirei sentire il vostro parere.
ciao giorgio Immagine: 230,35 KB
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 19:04:24
|
Ciao Giorgio,
l' idea che mi sono fatto è che tu possa avere realmente (ed eccezionalmente!) trovato sia L. lubrica che C. atrovirens...
Bel colpo!!!
A presto, Alessio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|