Scusate se ne approfitto ancora, ma quando sono in volo e lontane faccio molta fatica a capire le specie... Questa volta penso sia più facile...due sono certamente mestoloni (uno è sicuramente un maschio), le altre fischioni? Immagine: 130,03 KB
Grazie!! Davide. Immagine: 91,3 KB
Modificato da - Davide Ferretti in Data 16 settembre 2009 21:38:38
Le Anatre, mia croce e delizia. Queste tue foto mi interessano notevolmente. Come hai detto quelle più grosse sono Mestoloni, di cui uno come hai ben precisato un maschio.E sarebbe quello a sinistra nella prima foto, lo si nota per il colore bluastro della parte anteriore dell'ala. Carattere diagnostico per determinare i sessi in questo periodo di muta. Le anatre più piccole hanno tutta l'aria di essere Marzaiole e non Alzavole. Il disegno scuro e il colore della pagina inferiore dell'ala, oltre al colore grigio chiaro della parte superiore dell'ala che si vede nell'esemplare della prima foto, mi fanno propendere proprio per Marzaiola.
Grazie mille anche per questa identificazione!!! Per il momento è l'ultima! Eh sì, le anatre piacciono tanto anche a me!! Ma faccio tanta fatica a riconoscerle se non sono in livrea da "manuale"!! Ciao. Davide