|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:51:23
|
Continuo con la serie dei Chenopodi dalla pineta di San Vitale
Questa volta posto immagini dell'anno scorso. Ne ho solo 4 e non credo proprio siano sufficienti, tuttavia possono essere indicative; forse è solo una delle tante variazioni del C. album, opppure è il caso di osservare meglio?
Si trattava di pochi chenopodium molto alti, un individuo superava i 2,5 metri cresciuti in una radura e fotografati il 31 8 2008. Le dimensioni ed il colore rosso generale, mi sembravano strani. Quest'anno nello stesso luogo non ci sono più; ho cercato in giro, ma nulla! Nel caso lo incontri di nuovo può essere utile indicarmi cosa osservare...
CIAO
1: 238,77 KB
2: 249,02 KB
3: 193,21 KB
4: 133,21 KB
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - limbarae in Data 07 gennaio 2012 16:09:59
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 15:48:22
|
La foglia è quella tipica di Ch. album. Il fusto mi pare farinoso. Occorrerebbe vedere i soliti semi (dimensioni) e la farinosità dell'infiorescenza.
Se questi caratteri fossero compatibili col tipo di Ch. album L., allora la pianta postata, data anche l'altezza e il colore evidente di varie parti, dovrebbe corrispondere a quella che un tempo veniva chiamata Ch. amaranticolor (Coste & A.Reyn.) Coste & A.Reyn., oggi incluso in Ch. album s.l. e talora sinonimizzato con Ch. album L. subsp. album. Per il momento Chenopodium cfr. album L. s.l.
Ciao! ;) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|