|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 settembre 2009 : 09:10:42
|
Dimenticavo: foto scattata a Siena
Paq |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:53:40
|
No vedo le calittre ma la vena anale raggiunge il margine dell'ala, per me é una femmina di Anthomyiidae ma é megio aspettare Sthephane.
Saluti
Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:11:59
|
Se ha 4 dc postsuturali, dico Muscidae, Phaonia pallida, altrimenti dovrebbe essere una Anthomyidae, Pegomya sp.
Stephane. |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:37:47
|
Stephane, aiutamki a capire; i dc postsuturali sono i peli sotto le ali? giusto? Domani mattina guardo se ho una foto migliore Comunque guardando le foto su Flickr a me sembra una Phaonia pallida. Grazie
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2009 : 08:30:26
|
purtroppo non ho foto migliori, riguardando bene su flickr anche la Pegomya sp sembra essere una possibilità (sempre in base alla somiglianza generale, non avendo io conoscenze scientifiche)
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:46:04
|
mah!
Paq |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:54:35
|
Mi inserisco solo per un chiarimento, spero, per Paq... il termine dc postsuturali, si riferisce ad alcune setole presenti sul dorso del torace (mesonoto). Allego uno schizzo per riferimento.
Immagine: 255,81 KB
Rappresenta molto schematizzata una mosca vista dal dorso. In questa posizione (e anche nelle tue foto) si vedono sul torace delle file ordinate longitudinali di setole rigide, simmetricamente disposte nelle due metà. Partendo dal centro e andando verso il lato del torace, la fila più interna è quella delle acrosticali (ac), seguita dalle dorsocentrali (dc) (citate da Stéphane), poi le infraalari (ial) ecc. (ho disegnato solo queste, è inutile indicare tutte le altre, che sono tante...!).
In pratica, Stéphane dice che bisogna contare le setole dorsocentrali che si trovano dopo la sutura che divide il mesonoto in due (cioè posteriormente a questa, andando verso l'addome). La sutura è indicata nel disegno(se una setola manca, accidentalmente, si può contare la sua inserzione, che rimane ben evidente).
Naturalmente credo che ci voglia almeno una lente, oppure una bella foto molto ingrandita. Spero di essere stato chiaro... se non hai già spento il computer per la noia, puoi provare... Ciao maurizio
|
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:05:27
|
Grazie mille Maurizio, ci proverò