Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 09:14:14
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Io ne ho anche uno abbastanza grande che da giovanile è stato completamente liscio mentre crescendo (diciamo da 1 cm in sù) è diventato a costole. Insomma è ben visibile il blocco della crescita e poi il suo continuare. Non è che la "fase liscia" sia propria dei giovanili e poi crescendo sviluppano un po' più di costole?
|
Ho pensato pure io la stessa cosa, anche perchè gli esemplari costolati hanno la conchiglia più spessa, però anche gli esemplari lisci superano i 2 cm. e poi in Croazia ho trovato solo e sempre esempalri lisci e vitrei. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 10:57:22
|
Ho esaminato, ma non ho rilevato differenze .Il materiale a mia disposizione è però esiguo Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 11:03:01
|
| Messaggio originario di pallinopinco:
Spanter, Peter, e gli altri potreste controllare se la forma delle orecchiette è identica nella forma liscia e nella forma flessuosa? Mi è venuto un dubbio.
...cerco l'atollo dei miei sogni
|
Controllo e domani riferisco. |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 18:37:56
|
Spiego meglio il mio dubbio: pochi sono i caratteri che differenziano tra loro i generi dei Pectinidae. Uno di questi è la forma delle orecchiette. Bisognerebbe verificare se: A) Le orecchiette della forma liscia sono uguali a quelle della forma flessuosa B) Le orecchiette di hialinus sono uguali (o comunque vicinissime) a quelle di Flexopecten flexuosus Tutto questo ci dovrebbe portare a capire se hialinus sta bene dentro Flexopecten e se dentro hialinus ci sono due specie, magari vicine (che potrebbero ibridarsi). Stamani ho fatto un po' di foto di pectinidi per la scheda, poi è andato via il sole; appena possibile farò le altre. Aspettiamo Ermanno per l'Iredale e poi chiudiamo il cerchio.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 12:12:03
|
Salve Sarebbe bello se una delle due discussioni sui Pectinidae raggiungesse il suo completamento con una scheda su questa famiglia nel Mediterraneo, c'è tanto materiale già postato... C'è qualcuno tra gli utenti esperti (data la vastità dell'argomento) che se la sente? Ciao
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:07:53
|
Nota 7: corretta è la sinonimia tra peslutrae e septemradiatus. La presenza di questa specie in Mediterraneo è da confermare. Moltissime sono le valve fossili Wurmiane sinora reperite, ma non ho notizia di esemplari viventi.
Io ho notizia di sicuri esemplari viventi nelle acque italiane
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:57:46
|
Peccato che sono impegnato con le ultime cose di lavoro e per i preparativi per la partenza, pectinidae è la familia che sto studiando in questo periodo, avrei potuto riferire delle mie considerazioni, che mi riprometto di fare al mio rientro. Ho anche delle esemplari che vi posterò, tento per creare altra confusione a presto
Doram |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:38:22
|
Nota 7: corretta è la sinonimia tra peslutrae e septemradiatus. La presenza di questa specie in Mediterraneo è da confermare. Moltissime sono le valve fossili Wurmiane sinora reperite, ma non ho notizia di esemplari viventi.
Io ho notizia di sicuri esemplari viventi nelle acque italiane
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Pubblicherai queste notizie sicure? myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:44:30
|
Guarda che vengono dalle tue zone, sono esemplari magnifici (li ho visti tutti e ne ho uno) e sai anche chi me li ha dati...mai possibile che la cosa non sia uscita al di fuori di chi li ha trovati? Se la specie è presente nella check delle specie italiane non credo sia un rinvenimento così importante da meritarci un lavoro. Tra l'altro pare che l'area oramai sia protetta...
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 09:10:21
|
Per la gioia di Ermanno un Pecten intermedius proveniente dalla...Grecia. Posto le foto, che ne pensi Ermanno (e anche gli altri)? Dimensioni 9,5 x 8 cm
Immagine: 129,71 KB
Immagine: 103,77 KB
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 13 dicembre 2007 09:11:15 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 09:56:53
|
Penso che corrisponda benissimo ... non l'ho mai scritto , ma il Monterosato non lo indica come esclusivo dell'Adriatico , ma lo segnala anche per la Sicilia ed altre località mediterranee.
Ermanno |
|
|
Diego Viola
Utente Junior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
54 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:13:58
|
Caro Fabio, il Pecten postato è quello che ti ho dato io ? mi pare di si ? Allora i dubbi erano fondati si tratterebbe proprio di intermedius ! Ma pensi sia specie valida o una forma appunto ‘intermedia’ tra i due ?
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:35:08
|
| Messaggio originario di Diego Viola:
Caro Fabio, il Pecten postato è quello che ti ho dato io ? mi pare di si ? Allora i dubbi erano fondati si tratterebbe proprio di intermedius ! Ma pensi sia specie valida o una forma appunto ‘intermedia’ tra i due ?
|
... e io che non ne ho nemmeno 1?
|
|
|
Diego Viola
Utente Junior
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:44:23
|
| Messaggio originario di Peter:
|
|
vedremo di rimediare !! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:57:20
|
| Messaggio originario di Peter:
|
|
vedremo di rimediare !!
|
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:13:58
|
|
Sì è lui, e confrontando con i miei è proprio intermedius e senza dubbio alcuno, è molto meno spigoloso dello jacobaeus e le costole sono molto più alte rispetto al maximus. Forma, specie? Chissà? Ma qual è la differenza tra forma e specie nelle conchiglie scusa?
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:22:35
|
Per Peter,
Mi sembra impossibile che tu non lo abbia ... non è che sia molto raro nell'alto adriatico. Ti consiglio di guardare le foto che ho postato nella pagina precedente, osservare bene le differenze nell'evoluzione della sciltura radiale e controllare quelli che hai a casa. In caso negativo , fai un giretto al mercato ittico.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:39:21
|
Ciao Ermanno, come al solito hai ragione, il fatto è che ho pochissimi Pecten jacobaeus. Farmi un giretto sui pescherecci di Grado non sarebbe una cattiva idea, ma vista la mia pigrizia e il tempo limitato, mi sa che opterò per un giretto a casa di Diego.
|
|
|
Diego Viola
Utente Junior
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:41:20
|
|
Sì è lui, e confrontando con i miei è proprio intermedius e senza dubbio alcuno, è molto meno spigoloso dello jacobaeus e le costole sono molto più alte rispetto al maximus. Forma, specie? Chissà? Ma qual è la differenza tra
forma e specie nelle conchiglie scusa?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Forma, specie? Chissà? Ahhh…capito…. rientra in quelle entità…. di cui si parla per delle ore ed alla fine si è più insicuri di prima !! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:32:41
|
[/quote]
Forma, specie? Chissà? Ahhh…capito…. rientra in quelle entità…. di cui si parla per delle ore ed alla fine si è più insicuri di prima !! [/quote]
Sì!
|
|
Discussione |
|