testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace da id [Falco di palude a 3300m]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:18:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Più lo guardo meno capisco cos'è!
Dal vivo era Aquila reale, poi a casa quella coda.. Poiana? Boh!!

3300m

Immagine:
Rapace da id [Falco di palude a 3300m]
142,23 KB

grazie!

Stefano

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è un'albanella femmina

Modificato da - Regaleco in data 15 settembre 2009 20:52:32
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 21:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Analizziamo un pochino la situazione: cosa vediamo?? Un rapace con ali e coda lunga, poco "digitato" ma potrebbe essere la muta, difatti vediamo che l'ha cominciata, sia sulla coda, che tra primarie e secondarie, zampe gialle accese, testa chiara. Scartiamo poiana (per la coda troppo lunga), pecchiaiolo (per la testa "massiccia"), il nibbio bruno (coda senza intaccatura) e aquila reale (il rapace mi dà l'imrpessione di essere "snello").
La testa sembra guardare verso il basso, carattere questo che ci porta verso il genere "circus": albanelle e falco di palude, scartiamo le albanelle per la mancanza della classica banda bianca sul groppone e....tadà..

Stè, è un Falco di palude, nella prima foto si vede molto bene la "faccia", con la mascherina tipica dei palude, molto probabilmente era in migrazione visto il periodo. Non è poi così raro vederli migrare molto in alto sui monti.......

Salutoni

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Paolo: falco di palude, giovane.

GioFon

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di primo botto ho pensato anch'io Falco di palude, ma non mi torna tanto la colorazione. Le barrature sulle remiganti primarie, la colorazione strana del dorso. Boh, non ne ho mai visto uno simile. La muta non aiuta le cose. Ma se di Falco di palude si tratta, deve essere per forza un maschio, giusto?
Stefano con questa foto mi hai fatto venire il mal di testa!

Ciao

Massimo

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GioFon:

Concordo con Paolo: falco di palude, giovane.

GioFon

Giovane direi proprio di no.

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul falco di palude, ho pochi dubbi....

Età: analizzando un pochino più a fondo la cosa sto con Massimo: maschio 2 anno di calendario. Il colore della "faccia", molto chiara anche sotto, le primarie "traslucide" e la coda così chiara mi portano lì.

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)

Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante

Grazie!

Stefano

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,anche a me quest'anno sui monti dell'Aprica e' capitato di vedere un maschio in migrazione. Mi ha fatto un po' effetto vderlo in un ambiente non suo ma questa e' la migrazione!

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il gipeto:

Ciao,anche a me quest'anno sui monti dell'Aprica e' capitato di vedere un maschio in migrazione. Mi ha fatto un po' effetto vderlo in un ambiente non suo ma questa e' la migrazione!
Condivido quanto dice il gipeto.
Ciao dogy

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! Vai tu ad immaginare un falco di palude a quella quota! Questo sottolinea l'importanza di fare sempre una foto per poi analizzarla con calma. Peccato non aver fotografato anche quegli uccelli che sono passati in formazione a V. Probabilmente ora sapremmo cosa erano.
Paolo.

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, peccato io non avessi montato il tele mentre tu che lo avevi eri in una posizione solo un pelino scomoda..

Comunque andiamo di fantasia: erano sicuramente Gru!

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net