|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 21:59:07
|
Ieri, 13-IX-09. ero in campagna di un amico a Montacuto (Ancona). Stavo guardando gli animali, quando mi accorgo che da una foglia di melo penzola un filo di ragnatela con appesa una "cacchina" di uccello!?
La guardo meglio e vedo che al centro della "cacchina" (non trovo un altro sinonimo non volgare) ci sono i resti di un ragno!? Bho! Non sarà stato digerito completamente...
Continuo a guardare gli animali. Ma ad un certo punto, mi si accende una lampadina!!!! Ho avuto un flash di un post di Beppe (questo) e la sua stessa impressione di essermi imbattuto in una deiezione (ho trovato il sinonimo) animale!!!!
Così l'ho preso e gli ho fatto alcune foto col cellulare!! (Peccato che non avevo la fotocamera!!!) Mi hanno colpito la sua pigrizia e la sua goffagine: a pancia all'aria non riusciva a girarsi!!
E' la stessa specie del post linkato? Cyrtarachne ixoides?? 108,7 KB 117,15 KB 113,43 KB 106,08 KB
Fortuna che Beppe l'aveva già incontrato!!!! Peccato, però, che non avevo seguito tutta la discussione e non sapevo delle goccioline appiccicose, così non ci ho fatto caso!
Ciao
Giacomo
|
Modificato da - Henry in Data 15 settembre 2009 01:30:37
|
|
00xyz00
Utente V.I.P.
Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:15:23
|
Sembrerebbe lui, anche se la colorazione appare scura rispetto al solito. Di norma si identificherebbe con Cyrtarachne ixoides in quanto unica specie europea segnalata...io credo sia piu saggio rimanere al genere Cyrtarachne sp. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:21:21
|
L'avevo incontrato anch'io, in Sardegna, di colore ancora diverso.
Link
Probabilmente c'è una variabilità notevole.
luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 08:03:48
|