testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Jujubinus baudoni o J. exasperatus tricolor ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 14:40:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus cfr. baudoni
Amici ecco a voi una conchiglia su cui cominciare ad affilare le armi.
Naturalmente è fuori gara, necessita solamente di un nome.


Immagine:
Jujubinus baudoni o J. exasperatus tricolor ?
94,31 KB

Provenienza Alghero, profondità -20/30 m, residui di pesca.

Altezza 6 mm, diametro circa 5 mm.

A voi l'ardua sentenza. Grazie spanter

Modificato da - PS in Data 09 agosto 2006 12:54:01

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 14:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jujubinus exasperatus

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 14:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi exasperatus
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 15:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Exasperatus giovane

Mario
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 15:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acquolina. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 16:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il piccolo scherzo.
Acquolina vuol dire che non avete indovinato( ricordate il gioco acqua ,fuoco... )
In realtà so il nome del trochide , non per merito mio però (personalmente non l'avrei mai indovinato), ma di un esperto di Trochidi. Quindi se volete provarci ancora...
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 17:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà una sottospecie dell'exasperatus o neanche la specie è quella giusta? A me sembra davvero uguale!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 22:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è un Jujubinus mariaeteresae algherensis? Spanter dacci lumi

Mario
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 22:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la forma: Jujubinus exasperatus... (sembra proprio quello)
Per il colore e per le dimensioni, dico una cavolata: Jujubinus corallinus....
E adesso fustigatemi pure...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 22:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Argonauta ,nuova specie, il sogno della mia vita si è avverato

A parte gli scherzi sono sicura che Peter, potrebbe trovare la soluzione, se non sbaglio lui ama molto gli Jujubinus. Però se mi chiedete di svelarvi il segreto lo farò.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 22:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
svela svela
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 22:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A Istrice non posso dire di no, ho un debole per lui.
Il trochide è
JUJUBINUS BAUDONI
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 23:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow arrossisco....

parlaci un pò di questo jujubinus....è comune?
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 23:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
baudoni ad Alghero? Si sta spostando l'amico! Credo che sia il primo ritrovamento italiano. Complimenti Spanter! Non me lo ricordavo con una scultura così accentuata. La vecchiaia incalza!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 23:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia cara Spanter, mi spiace ma non riesco ad essere in accordo con te. L'esemplare fotografato non può essere Jujubinus baudoni, perchè questa specie presenta conchiglia meno slanciata, cordoni spirali granulosi più "grossi",appressati l'uno all'altro e non distanziati, come si nota nella foto; inoltre, in baudoni il cingolo soprasuturale non sporge i modo così evidente sul giro successivo.
Da Jujubinus exasperatus corallinus ( sensu Ghisotti e Melone)si distingue per la forma più slanciata e la presenza dei cingoli soprasuturali sporgenti.
Io determinerei la conchiglia fotografata come : Jujubinus exasperatus tricolor (Risso, 1826); forma di ambiente coralligeno tipica per la scultura più scabra, l'apice di colore rosso, il cingolo soprasuturale tassellato di bianco e rosso e le spire flammulate di bruno ... in questo caso tutta rossa.

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 00:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la distribuzione ... baudoni è conosciuto per la Spagna : Gerona e dintorni, per la Francia :Roussillon e ... molto più vicino a noi, per la Corsica da Pietranera e Baia di Calvi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 02:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeeh...ne sei sicura?? Se così fosse credo che tu abbia trovato il primo lavoro che aspettavi di fare, ma hai mandato la foto o proprio l'esemplare all'esperto di Trochidi?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 08:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, Spanter ... ma l'esemplare illustrato ... è una conchiglietta isolata, oppure fà parte di una nutrita popolazione, tutta con gli stessi caratteri? Perchè in quel caso, chi ti ha dato quella determinazione, può aver visto cose non evdenti nella foto. Considerate le dimensioni, ridotte, in confronto ai normali exasperatus tricolor, è possibile che sia stata intuita una specie nuova ... ma non baudoni ... simile, forse .. ma non lui.
A meno che, per la fotografia non hai beccato l'unico esemplare "diverso".
Buona fiornata

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 09:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a tutte le vostre perplessità.
Innanzi tutto come dissi all'inizio non sono stata io ad identificare J. baudoni, ma Marco Curini Galletti, penso lo conosciate.
Marco Curini pur insegnando all'Università di Sassari abita ad Alghero e per una serie fortunata di coincidenze mi onora della sua benevolenza, nel senso che ogni tanto mi rivolgo a lui per dei chiarimenti e sempre si mostra disponibile.
Il baudoni postato è stato trovato fra una ventina di exasperatus che sono in mio possesso.Marco Curini mi aveva già detto che qualche esemplare dovevo averlo perchè, lui ne ha trovato diversi a Capo Caccia( il promontorio che chiude il golfo di Alghero). Quindi per me è l'unico sino ad oggi reperito ,ma non è l'unico ritrovato ad Alghero.Riguardo al baudoni postato mi ha detto che è un esemplare abbastanza grande, forse il più grande da lui trovato e che comunque lo riconoscevo per il fatto che aveva i cingoli ben evidenziati e per quelle macchie di verde che si intravvedono un pochino nella foto nel secondo e terzo giro dopo l'apice.
Per la presenza di specie occidentali provenienti dalla Spagna Alghero è famosa e posso dirvi che il baudoni non è il primo caso. Io stesso ho ritrovato una Natica adansoni spiaggiata ad Alghero e qualche altra specie che per ora preferisco non rivelare.
Spero di essere stata esauriente, comunque ritengo legittimo che ognuno tenga i propri dubbi.
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 09:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate correggo una svista . Non è Natica adansoni, ma Natica prietoi.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 09:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente se lo dice Marco mi inchino. Poteva anche aggiungerti che, forse per le dimensioni veramente notevoli per la specie, la forma è veramente strana, molto slanciata, mentre i normali baudoni sono quasi tanto larghi quanto alti.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net