|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 settembre 2009 : 12:49:08
|
Immagine: 162,25 KB |
Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 23:18:43 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:03:55
|
Con quel labbro il campo si restringe alla tribù degli Stizini o Bembicini, escludiamo i Bembicini poiché nessun Bembix (unico genere) ha quell'aspetto restono i generi Bembicinus, Stizus e Stizoides, escluderei il Bembicinus che nella colorazione gastrale assomiglia molto più ad un Bembix, nessuno Stizus corrisponde all'esemplare, mi orienterei per esclusione su Stizoides, che si tratti di un tridentatus a 3 fasce o del misterioso crassicornis? Aspettiamo Maurizio Mei, io conosco di persona soltanto uno Stizus e pochi Bembix.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:10:26
|
Aggiungo che è' piuttosto piccolo; più piccolo di un Bembix oculata; niente a che vedere con le dimensioni dello Stizoides tridentatus che ho fotografato tempo fa.
Il modo di muoversi e la posizione delle ali richiama un po' anche un Eumenes.
luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:48:17
|
Se può essere utile, ho scoperto che avevo anche questa foto; la posto. luigi
Immagine: 170,78 KB |
Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 23:16:57 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 12:15:01
|
E'una specie che non ho mai visto prima. Direi che non ci sono dubbi su Stizoides; da un primo controllo libresco, dovrebbe essere il crassicornis, l'unico delle tre specie europee ad avere tre fasce gialle sull'addome invece di due. Da quello che riesco a vedere, la foto con vista frontale dovrebbe essere di una femmina, le altre due di un maschio (è differente il colore delle fasce addominali...). Dovrebbe anche essere la prima segnalazione per la Sardegna (così, tanto per dire, visto che si tratta di una foto...). Per lo meno non è la solita Bembix oculata...! Ciao Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:56:56
|
Grazie.
Può darsi che abbia fatto un po' di confusione con i colori nell'elaborazione delle foto; le ho ritagliate parecchio ed ho variato la luminosità e la saturazione per renderle più nitide. Ricordo che ho fotografato solo 2 individui a distanza di decine di minuti e non escludo che fosse lo stesso. Per le dimensioni, si tratta di un insettino che non supera i 15mm.
luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 17:47:31
|
Beh, l'eventuale confusione con i colori delle foto può influire al massimo sulla distinzione di maschio e femmina (tra l'altro la mia era una distinzione molto "a naso": dai sacri testi, il maschio dovrebbe avere le fasce gialle la femmina arancioni... se avessi un dettaglio del tarso anteriore dell'insetto visto di fronte, potrei essere più sicuro). In definitiva, però, quello che conta è la specie, che è Stizoides crassicornis, poi che sia un maschio o una femmina o viceversa non è così importante... Ciao Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 settembre 2009 : 20:17:58
|
| Messaggio originario di Mei: ... se avessi un dettaglio del tarso anteriore dell'insetto visto di fronte, potrei essere più sicuro).
|
Se può servire ......
luigi
Immagine: 192,74 KB
Immagine: 190,78 KB |
Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 23:17:55 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 settembre 2013 : 22:07:37
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Stizoides Specie:Stizoides crassicornis
|
Santa Teresa Gallura (OT), 11-9-2013
Nella stessa zona in cui avevo fotografato il primo esemplare, eccone uno che sembra della stessa specie, ma ha gli occhi molto scuri.
E' ancora lui?
Immagine: 64,93 KB
Immagine: 70 KB |
Modificato da - Chalybion in data 11 giugno 2024 19:11:41 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2024 : 19:10:12
|
capitato per caso, confermo che le prime foto mostrano una femmina, le ultime un maschio, con le caratteristiche tre spine apicali del gastro. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|