testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arabis alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 21:43:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Ho fotografato quela che penso essere una brassicacea all'inizio di aprile bella zona del Monte Fenera (vicino a Borgosesia, NO) a circa 400 mt. di altitudine. Queste sono le uniche due foto di cui dispogo. Qualcuno riesce ad identificarla? Grazie e ciao.
Franco
Immagine:
Arabis alpina
110,38 KB
Immagine:
Arabis alpina
98,55 KB

Modificato da - Centaurea in Data 29 novembre 2011 17:23:21

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 21:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere Arabis alpina L. subsp. caucasica (Willd.) Briq., per esserne certi serverebbero però immagini delle foglie caulinari superiori, che hanno base caratteristicamente sagittata, con segmenti ad apice convergente. Se si tratta di questa entità, le tue sono quasi sicuramente piante inselvatichite. Arabis alpina L. subsp. alpina è invece spontanea sulle Alpi (e molto più raramente anche negli Appennini), ma ha petali un po' diversi e predilige altitudini subalpine e alpine (1500-2500 m, localmente fino a 3000 m e oltre, solo sporadicamente scende sotto i 1000 m di altitudine).

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 12 settembre 2009 21:51:48
Torna all'inizio della Pagina

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 22:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che tu sia nel giusto. In effetti questa specie è compresa in un elenco di entità che usualmente sono osservabili più a Nord e più all'interno del sistema vallivo valsesiano. Per tali specie, compresa Arabis alpina, nel settore del Monte Fenera si registra una sensibile riduzione dei livelli altitudinali e di comparsa. Grazie e ciao.
Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net