|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 settembre 2009 : 16:55:45
|
Immagine: 267,39 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 settembre 2009 : 16:56:27
|
E questo era il posto.
Immagine: 288,73 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 17:07:18
|
L'alberello é un Ginepro Fenicio, "nibaru" in dialetto sardo, il nido é mostruosamente grande, il più grande che io abbia visto aveva un diametro inferiore agli 8 cm., ma é senza dubbio un nido di Chalicodoma sicula o parietina.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 18:02:33 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 settembre 2009 : 17:31:06
|
| Messaggio originario di uloin: [ il nido é mostruosamente grande, il più grande che io abbia visto aveva un diametro inferiore agli 8 cm
|
???? ma io avevo scritto 30 mm, non cm
Grazie per l'identificazione. In effetti, un altro esperto mi aveva indicato informalmente il Chalicodoma come possibile autore guardando la foto sul display della macchina.
luigi
P.S.: quella dell'ultima foto è la mia barca
|
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 18:03:08 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:11:20
|
Allora é mostruosamente piccolo! (affermerebbe chi vuol dire sempre l'ultima) Sulle dimensioni reali é quasi certamente di un Chalicodoma sicula. La tua barca mi fa rimpiangere il mio glorioso gommone, me ne sono sbarazzato quando ho smesso di avere sufficiente tempo libero da dedicargli. Immagino condividiamo la stessa idea, pesca a parte, é il mezzo migliore per conoscere e godersi gli angoli più belli dell'isola.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 18:03:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |