testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyrgus... quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 00:50:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso sia un PYrgus armoricanus, ma sono tutti eguali...
Colli Euganei, tre giorni fa.

Immagine:
Pyrgus... quale?
146,88 KB

Immagine:
Pyrgus... quale?
119,45 KB

Grazie per l'aiuto

Betta

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dirò senz'altro grossa....e prenderò una grossa bastonata ma ci provo!!

Per me si tratta di: Pyrgus onopordi (Rambur, 1839)

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 12 settembre 2009 09:23:56
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

1083 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente onopordi

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
???

Forbix

Link

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a ingrandire e schiarire la foto del rovescio delle ali. A me non sembra che ci sia tanto nero intorno alle zone bianche e che non ci sia la macchia "a incudine", ma è tutto relativo...

Immagine:
Pyrgus... quale?
165,25 KB

Betta

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio armoricanus, mi sa che ci hai preso betta! Attenderei comunque una conferma da Claudio! Ciao!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il vostro parere... e per la conferma che i Pyrgus non sono poi tanto facili! Oltretutto, non mi riesce quasi mai avere la visione del dorso e del rovescio delle ali dello stesso soggetto, e questo non semplifica le cose.
E adesso aspettiamo Claudio!

Betta

Harm digitaal
Utente V.I.P.

Città: Beuningen

Regione: Netherlands

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 11:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think two different species;
-upper(first) picture P.armoricanus
-lower(last)picture P.onopordi

saluti

Harm

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think two different species;
-upper(first) picture P.armoricanus
-lower(last)picture P.onopordi

No, I'm practically sure both pictures represent the same specimen (they were made in the time course of a few minutes in the same place and I only saw one individual flying around) ... so I believe it must be one species or the other

Betta

Harm digitaal
Utente V.I.P.

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I am quite sure that the lower(last)picture is P.onopordi
So the upper one must be P. onopordi too if you are sure that it is the same butterfly.

saluti

Harm

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onopordi anche per me

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessun carattere di onopordi per me
macchia centrale non a incudine ma solo allungata e senza nero o quasi
macchiette all'angolo in basso ad arco
insomma non conosco in modo cosi approfondito le specie del nord italia ma tra queste due è armoricanus
saluti
fabrizio

Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

nessun carattere di onopordi per me
macchia centrale non a incudine ma solo allungata e senza nero o quasi
macchiette all'angolo in basso ad arco
insomma non conosco in modo cosi approfondito le specie del nord italia ma tra queste due è armoricanus
saluti
fabrizio

Giustissimo quello che dice Fabrizio. E brava Betta hai beccato una specie che non si trova facilmente.
Secondo quello che c'è scritto sui libri è un Pyrgus serratulae femmina.
Infatti come si vede dalla foto:

Immagine:
Pyrgus... quale?
41,48 KB

La macchia B di forma ovale è caratteristica della specie.
Non è un onopordi perchè la macchia A non è a forma di "incudine".
Nell'armoricanus le macchie chiare della faccia superiore delle ali posteriori, in genere, sono più bianche.

Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Harm digitaal
Utente V.I.P.

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 23:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raniero,
You have convinced me that it is p.SERRATULAE.
I EXCLUDED THAT SPECIES BECAUSE OF THE EARLY FLIGHT PERIOD(END OF APRIL-HALF OF JULI).
But Betta did not mention the date of her pictures; I thougt they were of quite recent date!
Saluti

Harm

Raniero
Moderatore

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 00:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Harm digitaal:

Ciao Raniero,
You have convinced me that it is p.SERRATULAE.
I EXCLUDED THAT SPECIES BECAUSE OF THE EARLY FLIGHT PERIOD(END OF APRIL-HALF OF JULI).
But Betta did not mention the date of her pictures; I thougt they were of quite recent date!
Saluti

Harm

You're right Harm . Flight period is may to august in a single brood. Betta say three days ago. It seems a fresh specimen. Boohhh An exceptional second or late brood?? or.... I made a mistake

Raniero Panfili

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 00:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io che speravo di aver finalmente messo un'etichetta a uno dei tanti "Pyrgus sp." che mi ritrovo!
L'avevo già detto, ma lo ripeto: i Pyrgus sono proprio "rognosi", se mi passate il termine.
Comunque grazie a tutti per il vostro impegno nella discussione

Betta

Modificato da - mariaberica in data 13 settembre 2009 01:19:12

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Raniero per le belle parole,
premesso come detto che non conosco approfonditamente le popolazioni del nord, avevo anche io pensato alla serratulae per la CARATTERISTICA macchia ovale ma quello che non mi tornava e torna del tutto è la profonda incavatura della macchietta centrale e anche il fatto di non essere molto quadrangolare.
insomma ha dei caratteri antitetici:
macchietta ovale da serratulae
macchietta centrale da armoricanus
quindi se era in italia centrale avrei detto armoricanus ma magari nei colli euganei hanno quella forma le serratulae.
Grazie
Fabrizio

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 23:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo scusarmi per l'ultima risposta, ma era tardi ed ero un po' rimbecillita: la risposta ai miei dubbi era arrivata e l'etichetta l'avevate messa ben chiara.
A Harm, un po' in ritardo: welcome to FNM.
A Fabrizio
quindi se era in italia centrale avrei detto armoricanus ma magari nei colli euganei hanno quella forma le serratulae

e chi lo sa se c'è il Pyrgus serratulae sui colli Euganei? Ritengo che siano presenti P. armoricanus e P. malvoides, ma solo per osservazioni personali, non ho purtroppo nessuna fonte sulla distribuzione del genere Pyrgus dalle mie parti - se qualcuno può armi qualche suggerimento da questo punto di vista mi farà un grosso favore.
Grazie ancora... e al prossimo Pyrgus!

Betta

Raniero
Moderatore

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 00:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariaberica:
e chi lo sa se c'è il Pyrgus serratulae sui colli Euganei? Ritengo che siano presenti P. armoricanus e P. malvoides, ma solo per osservazioni personali, non ho purtroppo nessuna fonte sulla distribuzione del genere Pyrgus dalle mie parti - se qualcuno può armi qualche suggerimento da questo punto di vista mi farà un grosso favore.
Grazie ancora... e al prossimo Pyrgus!

Betta

Su CKmap* il serratulae e segnalato nei dintorni di Verona.

*se non hai il programma, scaricalo dal sito del Ministero dell'Ambiente:
Link

Raniero Panfili

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 00:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero.
Avevo già scaricato CKmaps, ma mentre le segnalazioni di tutti i Lepidotteri intorno a Verona sono numerosissime (probabilmente fatte dal Museo di Storia Naturale) e probabilmente complete, nel Veneto centro- meridionale le segnalazioni sono pressochè inesistenti. Dato che gli Euganei sono una specie di isola in mezzo a una pianura ormai disseminata di capannoni, non so quanto posso riferirmi ai dati veronesi per la mia zona.
Comunque cercherò di arrangiarmi!

Betta

Modificato da - mariaberica in data 14 settembre 2009 01:17:43

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque non mi convince la serratulae
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net