Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:23:24
|
La dirò senz'altro grossa....e prenderò una grossa bastonata ma ci provo!!
Per me si tratta di: Pyrgus onopordi (Rambur, 1839)
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 12 settembre 2009 09:23:56 |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
1083 Messaggi
|
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:28:32
|
niente onopordi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:38:56
|
???
Forbix
Link |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:51:40
|
Ho provato a ingrandire e schiarire la foto del rovescio delle ali. A me non sembra che ci sia tanto nero intorno alle zone bianche e che non ci sia la macchia "a incudine", ma è tutto relativo...
Immagine: 165,25 KB
Betta |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:17:46
|
Sembra proprio armoricanus, mi sa che ci hai preso betta! Attenderei comunque una conferma da Claudio! Ciao!
Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
|
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:35:38
|
Grazie a tutti per il vostro parere... e per la conferma che i Pyrgus non sono poi tanto facili! Oltretutto, non mi riesce quasi mai avere la visione del dorso e del rovescio delle ali dello stesso soggetto, e questo non semplifica le cose. E adesso aspettiamo Claudio!
Betta |
|
|
Harm digitaal
Utente V.I.P.
Città: Beuningen
Regione: Netherlands
179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 11:16:25
|
I think two different species; -upper(first) picture P.armoricanus -lower(last)picture P.onopordi
saluti
Harm |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:54:09
|
| I think two different species; -upper(first) picture P.armoricanus -lower(last)picture P.onopordi
|
No, I'm practically sure both pictures represent the same specimen (they were made in the time course of a few minutes in the same place and I only saw one individual flying around) ... so I believe it must be one species or the other
Betta |
|
|
Harm digitaal
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:31:39
|
I am quite sure that the lower(last)picture is P.onopordi So the upper one must be P. onopordi too if you are sure that it is the same butterfly.
saluti
Harm |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:57:09
|
Onopordi anche per me
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:31:34
|
nessun carattere di onopordi per me macchia centrale non a incudine ma solo allungata e senza nero o quasi macchiette all'angolo in basso ad arco insomma non conosco in modo cosi approfondito le specie del nord italia ma tra queste due è armoricanus saluti fabrizio |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:59:11
|
| Messaggio originario di hutia:
nessun carattere di onopordi per me macchia centrale non a incudine ma solo allungata e senza nero o quasi macchiette all'angolo in basso ad arco insomma non conosco in modo cosi approfondito le specie del nord italia ma tra queste due è armoricanus saluti fabrizio
|
Giustissimo quello che dice Fabrizio. E brava Betta hai beccato una specie che non si trova facilmente. Secondo quello che c'è scritto sui libri è un Pyrgus serratulae femmina. Infatti come si vede dalla foto:
Immagine: 41,48 KB
La macchia B di forma ovale è caratteristica della specie. Non è un onopordi perchè la macchia A non è a forma di "incudine". Nell'armoricanus le macchie chiare della faccia superiore delle ali posteriori, in genere, sono più bianche.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Harm digitaal
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2009 : 23:46:40
|
Ciao Raniero, You have convinced me that it is p.SERRATULAE. I EXCLUDED THAT SPECIES BECAUSE OF THE EARLY FLIGHT PERIOD(END OF APRIL-HALF OF JULI). But Betta did not mention the date of her pictures; I thougt they were of quite recent date! Saluti
Harm |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2009 : 00:56:29
|
| Messaggio originario di Harm digitaal:
Ciao Raniero, You have convinced me that it is p.SERRATULAE. I EXCLUDED THAT SPECIES BECAUSE OF THE EARLY FLIGHT PERIOD(END OF APRIL-HALF OF JULI). But Betta did not mention the date of her pictures; I thougt they were of quite recent date! Saluti
Harm
|
You're right Harm . Flight period is may to august in a single brood. Betta say three days ago. It seems a fresh specimen. Boohhh An exceptional second or late brood?? or.... I made a mistake
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 00:57:29
|
E io che speravo di aver finalmente messo un'etichetta a uno dei tanti "Pyrgus sp." che mi ritrovo! L'avevo già detto, ma lo ripeto: i Pyrgus sono proprio "rognosi", se mi passate il termine. Comunque grazie a tutti per il vostro impegno nella discussione
Betta |
Modificato da - mariaberica in data 13 settembre 2009 01:19:12 |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:10:59
|
grazie Raniero per le belle parole, premesso come detto che non conosco approfonditamente le popolazioni del nord, avevo anche io pensato alla serratulae per la CARATTERISTICA macchia ovale ma quello che non mi tornava e torna del tutto è la profonda incavatura della macchietta centrale e anche il fatto di non essere molto quadrangolare. insomma ha dei caratteri antitetici: macchietta ovale da serratulae macchietta centrale da armoricanus quindi se era in italia centrale avrei detto armoricanus ma magari nei colli euganei hanno quella forma le serratulae. Grazie Fabrizio
|
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 23:06:20
|
Devo scusarmi per l'ultima risposta, ma era tardi ed ero un po' rimbecillita: la risposta ai miei dubbi era arrivata e l'etichetta l'avevate messa ben chiara. A Harm, un po' in ritardo: welcome to FNM. A Fabrizio | quindi se era in italia centrale avrei detto armoricanus ma magari nei colli euganei hanno quella forma le serratulae
|
e chi lo sa se c'è il Pyrgus serratulae sui colli Euganei? Ritengo che siano presenti P. armoricanus e P. malvoides, ma solo per osservazioni personali, non ho purtroppo nessuna fonte sulla distribuzione del genere Pyrgus dalle mie parti - se qualcuno può armi qualche suggerimento da questo punto di vista mi farà un grosso favore. Grazie ancora... e al prossimo Pyrgus!
Betta |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2009 : 00:20:40
|
| Messaggio originario di mariaberica: e chi lo sa se c'è il Pyrgus serratulae sui colli Euganei? Ritengo che siano presenti P. armoricanus e P. malvoides, ma solo per osservazioni personali, non ho purtroppo nessuna fonte sulla distribuzione del genere Pyrgus dalle mie parti - se qualcuno può armi qualche suggerimento da questo punto di vista mi farà un grosso favore. Grazie ancora... e al prossimo Pyrgus!
Betta
|
Su CKmap* il serratulae e segnalato nei dintorni di Verona.
*se non hai il programma, scaricalo dal sito del Ministero dell'Ambiente: Link
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 00:52:06
|
Grazie Raniero. Avevo già scaricato CKmaps, ma mentre le segnalazioni di tutti i Lepidotteri intorno a Verona sono numerosissime (probabilmente fatte dal Museo di Storia Naturale) e probabilmente complete, nel Veneto centro- meridionale le segnalazioni sono pressochè inesistenti. Dato che gli Euganei sono una specie di isola in mezzo a una pianura ormai disseminata di capannoni, non so quanto posso riferirmi ai dati veronesi per la mia zona. Comunque cercherò di arrangiarmi!
Betta |
Modificato da - mariaberica in data 14 settembre 2009 01:17:43 |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:20:07