testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi ha mangiato il capriolino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:58:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato in comune di Renon (Bolzano) domenica scorsa. Mezzo cucciolo di capriolo... Chi può essere stato?

Immagine:
285,74 KB

Grato a chi mi dà una risposta,
Stefano Barbacetto

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 21:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dirlo...la carcassa può essere stata consumata da molti animali...volpi, mustelidi, uccelli, ma anche cinghiali. Naturalmente potrebbe aver banchettato anche il lupo (se presente nella zona del ritrovamento) non escludendo che potrebbe averlo anche predato. In questi casi bisognerebbe valutare bene tutti gli elementi della "scena del delitto"...ad esempio valutare il tipo di lesioni che vi sono sulla carcassa, eventuali impronte nelle vicinanze, presenza di escrementi caratteristici dei predatori come il lupo.
Mi sembra dall' immagine che una parte della carcassa sia stata asportata.
Hai guardato se nei paraggi erano presenti altre reperti? L' asportazioe di parti e di trascinamento delle stesse è tipico del comportamento dei lupi, così come l' asportazione in toto della sacca del rumine.
Hai altre immagini?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 21:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo quest'altra foto. Ero un po' di fretta, e forse avrei dovuto approfondire le indagini: comunque nelle vicinanze non ho trovato altre parti. Proprio solo "mezzo capriolo". Nella zona potrebbero girare volpi, ogni tanto un orso (e, notizia di pochi giorni fa): pare sia arrivato il lupo in Trentino).

Immagine:
261,32 KB

Comunque grazie.

Barbax

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 23:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
...Nella zona potrebbero girare volpi, ogni tanto un orso (e, notizia di pochi giorni fa): pare sia arrivato il lupo in Trentino).

Acc! Non sono abituato a considerare questi eventi coinvolgendo fra i probabili attori anche l' orso! Dalle mie parti non ci sono...che dire, probabilmente uno dei commensali potrebbe essere stato pure lui. Non ho idea però se un orso sia in grado di predare un animale come il capriolo! C' è qualcuno più esperto che mi può illuminare?

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un cucciolo (non si vede neanche una parvenza di traccia di pomellatura); la volpe non è in grado di predare caprioli che abbiano superato 15-20 giorni di vita; illupo è un po' strano (ma non impossibile) per via dei quarti posteriori integri; non conosco le potenzialità predatorie dell'orso nei confronti del capriolo (ma la vedo complicata); .... perchè non può essere stata una lince?
Ciaoo.

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma di norma i predatori non cominciano a cibarsi delle interiora attaccando quindi lo stomaco?

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 12 settembre 2009 10:17:31

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...premesso che tutto è possibile....

Il lupo lo escluderei per via del sacco del rumine (qui presente) che di solito è la prima cosa che eliminano dalla preda, non lo mangiano; stomaco e rumine vengono letteralmente sbatacchiati via.

Escludo anche la lince, non è il suo quadro tipico di predazione: di solito non asporta parti della preda, la lascia sul posto o la sposta di poco e la nasconde, tornandovi per più notti di seguito per consumarla; iniziano il consumo dal quarto posteriore (qui integro) e praticamente rivoltano come un calzino la preda, cioè mentre viene consumata la muscolatura la pelle viene scalzata fino a volte ad avvolgere la testa. Molto di rado iniziano il consumo dalle spalle, ma anche qui non è il caso per i motivi precedenti (non asportano pezzi). La testa e gli ossi più grandi non li mangiano, così come il tratto digerente e la pelle (tutta roba che viene ritrovata abitualmente insieme e non sparsa).

Dell'orso proprio non mi intendo!

Quindi chi ha predato?? Boh!
Può anche darsi che non si tratti di predazione, ma solo di consumo....

Non me ne intendo proprio...ma è possibile che sia stato "bracconato" e che sia stata asportata una parte per trasportarla, per poi tornare a prendere l'altra?

Saluti,
Federico.

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...premesso che l' animale potrebbe essere deceduto per cause naturali e successivamente consumato. Per quanto riguarda le altre ipotesi, mi sento di escludere un episodio di bracconaggio; il capriolo è un animale leggero che può essere portato via facilmente senza necessità di sezionarlo. Predazione: la segnalazione è molto interessante e visto il contesto ambientale del ritrovamento della carcassa sarebbe utile un' ulteriore indagine per vedere se è possibile acquisire più elementi. In questa eventualità i responsabili potrebbero essere tre, il lupo, l' orso (?) e la lince. Soprattutto l' attribuzione della responsabilità del possibile evento predatorio al lupo (come modalità potrebbe anche starci) è molto interessante viste le probabili possibilità di presenza di cui sentiamo parlare proprio in questi giorni nella zona in oggetto.

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 00:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai se ci sono cani rinselvatichiti o randagi nei paraggi? se si, ci sono casi di predazione sui caprioli anche di cani tenuti dall'uomo e lasciati liberi di vagare nei boschi...

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 00:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Non mi sembra un cucciolo (non si vede neanche una parvenza di traccia di pomellatura);

Effettivamente hai ragione, proprio un cucciolo non è. Mi è sembrato, comunque, un esemplare di piccole dimensioni, un giovane (cfr. le pigne di peccio intorno alla carcassa)

Messaggio originario di pardus:

sai se ci sono cani rinselvatichiti o randagi nei paraggi? se si, ci sono casi di predazione sui caprioli anche di cani tenuti dall'uomo e lasciati liberi di vagare nei boschi...

Non sono a conoscenza di cani rinselvatichiti in zona. Per quanto riguarda l'ubicazione, è un posto poco frequentato, ma vicino (meno di mezz'ora a piedi) a zone intensamente frequentate da turisti. A pochi minuti di distanza c'è anche un cantiere boschivo.

Barbax
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net