Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:18:22
|
Foto spettacolare Cloude!!! La seconda è più naturale, ma su un libro metterei senz'altro la prima!
Bernardo
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:57:17
|
Fantastiche.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:59:23
|
ehi ehi ma che foto splendida!!! mi meravigli sempre con le tue foto!! l'esemplare è a dir poco splendido!!!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:02:41
|
cloude non posso esimermi dal farti i miei complimenti! ho appena letto il reportage sugli anfibi e sono rimasto davvero a bocca aperta (va da se che lo stesso vale per queste due foto... semplicemente magnifiche!)... me la togli una curiosità? le foto "acquatiche" le hai fatte tutte con un acquarietto? oppure utilizzi una custodia a tenuta stagna? |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 08:45:23
|
Mi accodo ai complimenti che hai già ricevuto, le foto sono meravigliose (a me piace più la seconda) ma devo anche dire che il soggetto si presta molto bene a rendere belle tutte le foto... Bravo complimenti.
Ciao, Francesco |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:01:33
|
Complimenti! La foto delle temporarie in mezzo alle uova a mio avviso meriterebbe di diventare un poster! C'è una variabilità di colori e riflessi incredibile... le uova poi sembrano di cristallo... Ho una domanda: ma il tritone della foto all'inizio della discussione dove l'hai fotografato? Ha delle caratteristiche particolari, mi ricorda molto le popolazioni a cavallo tra l'Italia e l'Est Europa
Gazzotti Roberto |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:51:24
|
Ciao ragazzi, troppo gentili, grazie mille, sono felice che abbiate apprezzato
anche se nn avevo molti dubbi conoscendo la passione che vi anima!!
Andiamo con ordine..
Le foto del crestato le ho fatte in una pozza in alta Val d'Aveto nella quale
prospera anche l'Alpino apuano. Direi in gran numero fra tutte e due le specie..
Tutte in acquarietti di diverse misure e MASSIMA cura a "rompere le scatole" al soggetto il minimo possibile..
Animale fantastici!!!
Ciao!!
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!! Link Immagine: 179,71 KB |
Modificato da - cloude in data 12 settembre 2009 09:52:09 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:33:57
|
Ciao Roberto, in Toscana comunque i crestati sono spesso così e conosco dei posti in cui hanno colori ben più allucinanti! Poi, anche a costo di essere noioso, voglio nuovamente complimentarmi con Cloude perchè il reportage sugli anfibi è spettacolare!
Bernardo
|
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 15:22:25
|
Bernardo, grazie ancora x i tuoi apprezzamenti,
naturalmente mi fanno un gran piacere sopratutto se vengono da persone appassionate e competenti come te...
Thank's
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!! Link |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:00:32
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ciao Roberto, in Toscana comunque i crestati sono spesso così e conosco dei posti in cui hanno colori ben più allucinanti! Poi, anche a costo di essere noioso, voglio nuovamente complimentarmi con Cloude perchè il reportage sugli anfibi è spettacolare!
Bernardo
|
Ciao Bernardo! Si, so che ci sono popolazioni dai colori spettacolari, (e mi ricordo che me ne avevi pure accennato se non sbaglio) ma quello della foto aveva delle somiglianze con un maschio (crestatus x karelinii) che aveva fotografato un amico ricercatore anni fa e mi ero chiesto se l'esemplare della foto fosse estero... ma è anche vero che le variazioni cromatiche delle popolazioni isolate variano tantissimo e possono dare colorazioni atipiche
Gazzotti Roberto |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:09:07
|
Aggiungo a scanso di equivoci..
Considerate anche la post produzione del file con PS!!!
Naturalmente non stravolgo mai i miei scatti ma un minimo di regolazione della saturazione la faccio sempre, scattando in RAW è d'obbligo purtroppo..
Allego un dettaglio della cloaca che potrebbe interessare gli esperti...
Spero vi faccia piacere...
Cloude
Immagine: 125,66 KB
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!! Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 13:25:57
|
ehi ehi basta con queste foto splendide sennò corro a rubartele!! fenomenale anche quest'ultima foto,una ennesima meraviglia!!! mai pensato di dare le foto a libri illustrativi?? spesso compaiono certe robaccie..mentre le tue foto sono da oscar e trasmettono un sacco di emozioni
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:25:51
|
Grazie Andre,
to dico che se mi vengono a carcare ben volentieri,
ma NON ho nessuna voglia di sbattermi x propormi in giro,
il mio lavoro è un altro ma naturalmente se mi facesero una proposta
la prenderei al volo, l'atterzzatura costa parecchio e pure il gasolio....
Cloude
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:53:37
|
Senza parole!!!
Penso ci sia poco da aggiungere... Sì, è vero, la foto delel temporarie fra le uova (ma anche fra la neve) sono da poster o da copertina di un libro; ma ovviamente sono tutte spettacolari. Saremmo tutti curiosi di vedere come operi; di sicuro, oltre agli strumetti, una delle armi è la pazienza, oltre che le capacità.
Condivido con te il mio debole per i tritoni.
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:02:43
|
Spettacolo! Non ho mai visto foto di tritoni crestati dagli ultimi due punti di vista
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:20:25
|
Spettacolare Cloude! Sai, ti prendo ad esempio perchè le tue foto rispecchiano molto il mio modo di vedere la fotografia naturalistica! Ma non mi accontento solo delle foto, facci vedere dietro le quinte!!! Come allestisci la scena nell'acquario, come eviti i riflessi del vetro, quale illuminazione usi e che obbiettivo (mi sembra di vedere un grandangolo macro...) dai dai
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:50:05
|
credo che quelli siano i segreti per rendere meravigliose le foto e credo se li voglia tener ben stretti
Ciao, Francesco |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:05:43
|
..effettivamente nn hai detto male....
Vi posso dire, GRANDE pazienza per ricostruire l'ambiente + vicino
possibile a quello della location con materiali presi in loco..
GRANDE pazienza x far decantare l'acqua x avere meno sospensione possibile..
GRANDE pazienza quando, una volta messo dentro il soggetto, devi rifare tutto da capo per i 10 secondi di pazzia dello stesso..
GRANDE pazienza x aspettare o stimolarlo dolcemente che il soggetto si posizioni fotograficamente bene...
Grande pazienza quando dopo aver scattato soddisfacentemente, scopri
che la grande differenza di temperatura tra acqua e vetro ha creato una sottile patina "appannata" di condensa..
Ora, se te ne accorgi a casa tiri tutto contro il muro,
se te ne accortgi in loco imprechi, cancelli tutta la scheda e ricominci..
GRANDE pazienza quando il soggetto infila la testa sotto il finto habitat e non ne vuole sapere di metteresi bello comodo...
Consigliate ginocchiere e gomitiere visto che 99% si è coricati in terra
GRANDE pazienza quando devi camminare due ora con lo zaino fotografico (14 kg ca) il 3pod in spalla ed una borsa da ginnastica con dentro 2/3 acquari di diverse misure che pesano ed ingombrano...
Chiedete pure ma niente foto x ora ok???
Ciao raga
Cloude
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:54:25
|
Scusa, non volevo essere indiscreto Bè, GRANDE impegno per grandi risultati
|
|