|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
biondo1962
Utente Junior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:41:26
|
Ciao!
Non vorrei prendere una cantonata, ma a me pare Xylocopa sp., forse iris, ma sarà meglio attendere il parere di un esperto.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 17:16:22
|
L'organo del polline mi sembra quello di una grossa Andrena (gruppo morio?) ma non vedo sufficienti dettagli per sostenerlo con convinzione, difficile interpretare anche le macchie bianche sullea superficie laterale delle tergiti (riflesso? peluria più chiara? colore della cuticola?).
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:28:11
|
Anch'io credo sia una Andrena, o comunque un Andrenide. Ho visto diverse volte andrenidi simili, con macchie bianche sull'addome (assomigliano come colorazione a una Melecta, tanto che mi è capitato di trovarne in varie collezioni mischiate a questi antoforidi). E' una famiglia di api di cui non so praticamente nulla, però,e quindi mi fermo qui... Ciao Maurizio |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 18:09:37
|
Come non detto...
Credo di non aver mai visto dal vivo questi insetti, o forse è più facile che li abbia sempre confusi con Xylocopa.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|