Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:31:18
|
Immagine: 128,48 KB Immagine: 132,43 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:33:02
|
Immagine: 84 KB Immagine: 160,91 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:36:10
|
Immagine: 177,68 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:37:08
|
Immagine: 66,32 KB Immagine: 175,78 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:38:10
|
Immagine: 104,3 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 22:19:29
|
E' sicuramente uno Sceliphron sp.. Escluderei lo spirifex perché ha il pronoto tutto nero e il curvatum che ha una colorazione di fondo marrone. Il caementarium e il destillatorium non dovrebbero avere la macchia gialla alla fine del petiolo. Forse, Sceliphron madraspartanum? Oppure, uno Sceliphron curvatum insolitamente scuro?
luigi
Immagine: 265,24 KB
|
Modificato da - elleelle in data 10 settembre 2009 22:25:32 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 22:46:39
|
Per me é uno Sceliphron caementarium ma Aspettiamo Maurizio (Gomphus) che ha una buona esperienza su questi imenotteri.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:33:38
|
Ho ripreso questa discussione, perchè, riordinando le foto, ne ho notata una in cui si vede anche il nido di questi imenotteri, ed ho pensato che potesse servire a completare la documentazione. L'insetto è quello del secondo messaggio (immagini da 3 a 6).
Immagine: 234,76 KB
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 20:39:55
|
Confermerei Sceliphron caementarium (quello del nido e della maggior parte delle altre foto). L'altro (quello della foto singola), come ipotizzato con qualche dubbio da Elleelle, è un curvatum. Ciao Maurizio |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 10:14:40
|
ciao ragazzi
confermo Sceliphron caementarium per tutti, tranne quello dell'ultima foto prima del nido, e S. curvatum per quest'ultimo
e non mi sembra neanche più scuro del solito, almeno di quelli che mi è capitato di vedere: d'altra parte la colorazione è unica fra le nostre specie
per luigi: uno dei caratteri diagnostici del curvatum è, non la colorazione di fondo bruna (può ugualmente essere nerastra), bensì il colore decisamente rossastro aranciato di alcune delle parti chiare, in particolare sulle zampe (incidentalmente, il curvatum è anche l'unico dei nostri ad avere le tibie uniformemente chiare, anziché metà chiare e metà nere); nelle specie autoctone, così come nel caementarium, le parti chiare sono totalmente giallo vivo, al più nel caementarium la macchia gialla all'estremità dilatata del peziolo, se parzialmente oscurata, può presentarsi rossastra (come nelle foto qui in questo post)
e l'altro carattere cromatico unico è il bordino chiaro, giallo o rossastro, di tutti i segmenti addominali
concludo ricordando che lo Sceliphron madraspatanum tubifex è del tutto diverso... praticamente è uno spirifex/destillatorium con il torace colorato come nel caementarium
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:45:05
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
confermo Sceliphron caementarium per tutti, tranne quello dell'ultima foto prima del nido, e S. curvatum per quest'ultimo.... maurizio
|
Grazie, Maurizio!
A questo punto, però, c'è qualcosa che mi lascia perplesso. L'insetto dell' "ultima foto prima del nido" è lo stesso esemplare ripreso nelle due immagini precendenti. Posto qui sotto, riunite insieme, le tre immagini in questione, che ritraggono, come detto, lo stesso insetto. Forse le prime due erano così confuse che da loro non si poteva ricavare nessuna informazione relativa alla specie?
Ciao Vladi
Immagine: 14,58 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2009 : 14:22:02
|
ciao vladi
no, c'è stata un po' di confusione... subito prima della foto del nido c'era il messaggio di elleelle con la foto del curvatum, io mi riferivo a quella
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 settembre 2009 : 15:44:59
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
no, c'è stata un po' di confusione... subito prima della foto del nido c'era il messaggio di elleelle con la foto del curvatum, io mi riferivo a quella
maurizio
|
Sì, ma la foto del messaggio di Elleelle...è una foto di Elleelle. Mie sono invece tutte le altre 10, + l'undicesima col nido!!!
Quindi mi sembra che, come avevo supposto, che gli sfecidi da me trovati nei pressi di Lido di Volano e Comacchio appartengono TUTTI alla stessa specie, identificata come S. caementarium.
Me lo confermi?
Grazie Vladim
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2009 : 17:45:25
|
| Messaggio originario di vladim:
... Quindi mi sembra che, come avevo supposto, gli sfecidi da me trovati nei pressi di Lido di Volano e Comacchio appartengono TUTTI alla stessa specie, identificata come S. caementarium.
Me lo confermi? |
ovviamente sì
maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 17:12:29
|
Scusate se ho creato la confusione. Volevo facilitare il confronto mettendo le due foto vicine. Effettivamente, le zampe in particolare fanno la differenza...
luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:48:08
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusate se ho creato la confusione. Volevo facilitare il confronto mettendo le due foto vicine. Effettivamente, le zampe in particolare fanno la differenza...
luigi
|
Perchè ti scusi? A me il tuo post è servito... Se mi capitasse di imbattermi in uno Sceliphron curvatum, ricordando la tua foto, non potrò non riconoscerlo! CIAO Vladi
|
Modificato da - vladim in data 27 settembre 2009 20:49:06 |
|
|
|
Discussione |
|