Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:14:20
|
...in un altro forum si parlava di una Hyla completamente blu, penso dunque che anche questa colorazione possa trovarsi in natura. Anche se questa non sembra nemmeno una raganella
Ciao, Francesco |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:23:02
|
Quella colorazione è molto frequente, in Hyla sarda... ho avuto modo di vederne diversi esemplari e almeno la metà aveva quel pattern "lichenoso" grigiastro a macchie, altre avevano il classico verde brillante ma sempre a macchie e ben poche erano verdi uniformi. Era una popolazione molto numerosa lungo la costa occidentale della Sardegna. Ciao |
Modificato da - Tiraxiatu in data 10 settembre 2009 15:24:04 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:48:53
|
Ecco tre esempi delle colorazioni che ti dicevo:
Immagine: 121,12 KB
Immagine: 141,48 KB
Immagine: 97,06 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:28:02
|
confermo è sempre Hyla sarda, anche se con quella colorazione non l'ho mai vista... questi animali hanno una variazione cromatica davvero notevole! mutano colorazione in base all'ambiente, alle temperature o anche se sottoposte a stress. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 20:10:21
|
bellissima la seconda colorazione,sembra proprio tapezzata di licheni! io pagherei anche solo per vederne una adulta..in montagna non ce ne sono a quanto pare......o sbaglio???
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 20:30:37
|
beh in teoria dovrebbero esserci... le H.intermedia per esempio, sulle alpi sono segnalate fino ai 2200m s.l.m. in ogni caso se verso aprile vuoi fare una capatina da queste parti ti ci porto io a vederle (almeno le H.intermedia...) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 08:45:25
|
Ciao elleelle!!! E' da un pezzo che non ti sentivamo! Reduce dalle vacanze? Bentornato!
Belle colorazioni variabili in queste raganelle! Tempo fa c'è stata una discussione proprio su questo; se qualcuno ritrovasse il topic inserendo un link...
Riguardo alle raganelle in montagna, la cosa sembra strana, ma pare che si trovino davvero anche in alta montagna (cioè anche oltre i 2000 m); l'ho letto da qualche parte, non riocrdo dove, forse sull'Atlante degli anfibi e dei rettili della Toscana, ma non garantisco. Comunque resta un animale tipico delle basse colline e delle pianure, anche a pochi metri dal mare (vedi Parco della Sterpaia a Piombino).
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 11 settembre 2009 08:48:29 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 08:56:35
|
Beati voi che le vedete io non ne ho mai vista una
Gigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 09:18:35
|
Anche secondo la mia esperienza gli individui uniformi sono un'eccezione più che la regola, ne aggiungo una sarda (Nuraxinieddu, vicino Oristano) e una corsa:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Città: avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 14:41:36
|
| Messaggio originario di Daleo:
...in un altro forum si parlava di una Hyla completamente blu, penso dunque che anche questa colorazione possa trovarsi in natura. Anche se questa non sembra nemmeno una raganella
Ciao, Francesco
|
benvenuto |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2009 : 14:42:36
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Anche secondo la mia esperienza gli individui uniformi sono un'eccezione più che la regola, ne aggiungo una sarda (Nuraxinieddu, vicino Oristano) e una corsa:
ciao
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
benvenuto |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2009 : 14:45:17
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ciao elleelle!!! E' da un pezzo che non ti sentivamo! Reduce dalle vacanze? Bentornato!
Belle colorazioni variabili in queste raganelle! Tempo fa c'è stata una discussione proprio su questo; se qualcuno ritrovasse il topic inserendo un link...
Riguardo alle raganelle in montagna, la cosa sembra strana, ma pare che si trovino davvero anche in alta montagna (cioè anche oltre i 2000 m); l'ho letto da qualche parte, non riocrdo dove, forse sull'Atlante degli anfibi e dei rettili della Toscana, ma non garantisco. Comunque resta un animale tipico delle basse colline e delle pianure, anche a pochi metri dal mare (vedi Parco della Sterpaia a Piombino).
Ric
|
ciao a tutti sono un grande appassionato di tti gli animali,in particolare degli anfibi
benvenuto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:45:09
|
ciao Benvenuto!...il tuio nome è già la risposta...non possiamo fare altro che ripeterlo: benvenuto tra noi!!!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:13:17
|
Infatti non capivo... Pensavo tu di dassi del benvenuto a te stesso!
Benventuto, Ric |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:50:35
|
Ne ho fotografata un'altra; sempre a Santa Teresa Gallura, e sempre di notte (per apprezzare la colorazione, non è il massimo...). luigi
Immagine: 255,6 KB
|
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2018 : 14:20:36
|
Aggiungo una Raganella sarda color pvc (Quartucciu CA, 2014) Immagine: 172,9 KB è saltata fuori dal bidone Immagine: 295,57 KB
|
Mela Murgia |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2018 : 15:57:06
|