Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:42:01
|
mi sembra un S. fonscolombii per le venature rosse delle ali, la macchia gialla alla base delle ali posteriori e per lo pterostigma chiaro bordato di nero
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 12:22:48
|
non so... sia il colore delle zampe che quello della parte inferiore degli occhi non si vedono, ma il torace in visione dorsale è alquanto stretto, e la macchia alla base delle ali post. è un po' piccola
io ho quasi l'impressione che lo pterostigma così chiaro possa essere in realtà dovuto a sovraesposizione, e che sia un vecchio maschio di Sympetrum depressiusculum... ai lati di ciascuno dei segmenti addominali post. si distinguono un paio di macchie scure, non proprio nere (in parte mascherate dal rosso?), ma che nel maschio di fonscolombei non dovrebbero esserci assolutamente
quanto alle venature chiare, a parte il possibile concorso di una leggera sovraesposizione, nei vecchi maschi ad es. di striolatum le venature divengono rossastre chiare, facendoli somigliare a dei vulgatum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:09:18
|
Ciao, oltre a tutto cio che ha detto Maurizio, aggiungerei che l'addome che si allarga alla fine dovrebbe essere un carattere condiviso da sanguineum e depressiusculum. Quindi visto che sanguineum non mi sembra proprio, sono d'accordo con Maurizio! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:44:55
|
una foto un po' più laterale fugherebbe sicuramente i dubbi ... se ne hai una Iperione puoi postarla per favore?
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:08:46
|
intanto puoi sentirti sollevato vedendo che non sei il solo ad avere qualche problema con i Sympetrum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:58:55
|
Maurizio, mi sentirei sollevato se i problemi li avessi solo con i Sympetrum , purtroppo li ho anche con altri generi, famiglie e ordini ma sul forum imparo qualcosa ogni giorno e questo mi consola
Carlo
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 21:22:42
|
per me è un S.depressiusculum,ha la parte superiore dei cerci è di colore giallino chiaro con punta di rosso(descrizione di colore orribile)
Link
ciao Fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2009 : 22:01:33
|
carlo, veramente dicevo al nostro amico iperione , che diceva di avere qualche problema con i Sympetrum, come se fosse solo un problema dei principianti ...
cmq aspetto ancora un po' per vedere se arrivano altre foto... ma comincio a pensare che alla fine potremo darlo come depressiusculum...
maurizio
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:27:48
|
Mi sa che l'unica altra foto che ho dello stesso esemplare non aiuta molto (dovrebbe essere quello sopra)...comunque grazie a tutti Immagine: 272,49 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:33:31
|
qui però le zampe sembrano proprio nere... e in più sembra proprio uguale a quello di sotto, che si vede meglio (colore degli occhi, lati del torace, zampe nere)
quindi a questo punto mi sento di confermare maschio (vecchiotto) di Sympetrum depressiusculum
maurizio
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:22:17
|
concordo anch'io anche se non c'erano dubbi sul fatto che avevate visto giusto come sempre
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|