Autore |
Discussione |
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
305 Messaggi Flora e Fauna |
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:28:39
|
una bella Argiope! bruennichi? una volta si chiamava fasciata? lasciamo rispondere a chi ne sa più di me
|
Modificato da - bekkaccia in data 17 gennaio 2006 15:29:16 |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:35:11
|
Che velocità!!
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:42:56
|
Confermo Argiope bruennichi. L'altra specie presente in Italia è A.lobata, ben più rara e mediterranea, legata a luoghi caldi. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 16:46:46
|
Sono arrivata in ritardo mannaggia, peccato perché è uno dei pochissimi ragni che riesco a determinare senza che mi tremano le mani . Per confrontarlo con il A. lobata, guarda qui. Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
Modificato da - lynkos in data 17 gennaio 2006 16:47:27 |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 19:41:00
|
Vuoi dire che era un ragno tanto banale, sarah? ma uffi...
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 20:13:09
|
Banale!? Ma nooooo, mica esiste un ragno banale .
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 20:26:55
|
Toh, guarda, eccone un altro...
Argiope bruennichi
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 20:31:37
|
E' raro di vederne uno in giro lontano dalla ragnatela. Impressionante contro il legno scuro. Sarah
|
|
|
David77
Utente V.I.P.
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 14:20:18
|
L'Argiope bruennichi è uno dei quei ragni che lascia, utilizzando della seta più compatta, come una specie di firma a zig zag (vedi in basso nella foto) detta "stabilimentum". La sua funzione che io sappia è ancora sconosciuta.
Immagine: 232,64 KB
Immagine: 106,04 KB
P.S. Credo che la foto postata da EffeCi di un Argiope sul ramo sia stata fatta in casa (il fondo è scuro, magari un cartoncino etc...), visto che questo ragno tende a vivere in mezzo ai cespugli. Ad ogni modo c'è anche chi li alleva in terrari. Se ho sbagliato EffeCi, smentiscimi. Ciao, David. |
Modificato da - David77 in data 23 gennaio 2006 14:24:36 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:07:56
|
Molto belle le foto David. Forse uno dei nostri esperti "ragnofili" sa qualcosa in più di quello "zigzag" così tipico dell'Argiope. Domanda: è esclusivo all'Argiope o ci sono anche ragni con una firma simile?
Sarah
|
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:12:39
|
Che foto!! Non avevo notato lo zig-zag nel mio... ora vado a cercare le foto che avevo fatto da più lontano..
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 17:59:39
|
Questa "firma" (stabilimentum) è tipico oltre che di Argiope anche di qualche altra specie, ma credo che a questo punto bisogna che risponda qualcuno più esperto di me. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 18:43:13
|
Lo stabilimentum è presente nelle tele dei generi Argiope e Cyclosa tra gli Araneidae e in Uloborus tra gli Uloboridae.
|
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 19:56:12
|
Grazie per la delucidazione Piergy. David |
|
|
lynkos
Con altri occhi
|
Franceschino
Utente Junior
86 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 00:47:13
|
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che una possibile funzione dello stabilimentum è quella di essere visibile agli uccelli che così evitano di finirci dentro danneggiando la tela e lasciando il ragno a bocca asciutta per il resto della giornata |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2006 : 07:25:46
|
Si ha anche questa funzione. David |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 09:45:50
|
Aggiungo a questa bella galleria di Argiope bruennichi qualche foto fatta in Sardegna a questo vistoso Araneidae ed un'osservazione compiuta in quella stessa occasione.
Le foto....
Femmina
SARDEGNA - Foce Rio Berchidda, 9 luglio 2003
Lato ventrale
Ai bordi di una piccola pozza d'acqua molto frequentata dagli Odonati, abitava una piccola comunità di Argiope bruennichi, composta oltre che da questa femmina, da almeno altri quattro esemplari che avevano costruito le loro tele una vicino all'altra, fra i cespugli, in un punto di passaggio quasi obbligato per gli insetti volatori. Quest'altro che ho fotografato mi sembra un maschio per la costituzione più esile e per la minore lunghezza delle zampe:
Maschio
L'osservazione che feci in quella occasione e che poi ho letto riportata da altri e che, ogni volta che mi avvicinavo un po' troppo per fotografarla, l'Argiope, allarmata, cominciava a provocare violente oscillazioni della tela. Queste duravano per parecchi secondi e cessavano nel momento in cui mi allontanavo. Vi assicuro che la prima volta che lo ha fatto, è riuscita ad ottenere l'effetto sperato, perchè istintivamente mi sono allontanato, spaventato per questo movimento della tela che non mi aspettavo e che non riuscivo ad attribuire al ragno, che apparentemente era sempre lì, immobile al centro!
Una femmina, dopo aver constatato però che il metodo dell' "oscillazione terrifica" non aveva più su di me alcun effetto, ha pensato bene di abbandonare il campo, fuggendo attraverso un rametto laterale.
148,5 KB
Una bella scheda sull'Argiope bruennichi è presente qui sul sito ARACNOFILIA.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 18 marzo 2006 09:46:28 |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 17:51:15
|
Complimenti per le osservazioni, l'unico appunto è sulla determinazione dell'esemplare della seconda foto, femmina pure lei ma che aveva probabilmente già deposto. Il maschio è molto più piccolo e sensibilmente diverso dalla femmina, pur avendo una diapositiva del maschio, al momento non posso acquisirla. Stasera o domani la posto. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 20:24:40
|
| Messaggio originario di hyles:
Complimenti per le osservazioni, l'unico appunto è sulla determinazione dell'esemplare della seconda foto, femmina pure lei ma che aveva probabilmente già deposto. Il maschio è molto più piccolo e sensibilmente diverso dalla femmina...
|
Hai proprio ragione, il maschio è assai più piccolo e meno appariscente della femmina, ne ho trovato uno fotografato qui (non l'ho mai visto o, per dir meglio, notato). Mi aveva ingannato l'addome meno rigonfio del secondo esemplare da me fotografato. Grazie per la spiegazione.
Marcello
|
|
|
Discussione |
|