|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
federico1983
Utente nuovo
Città: serrapetrona
Prov.: Macerata
Regione: Marche
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 08:51:53
|
Non è che le larve di giglioli si distinguino poi tanto dalle larve di S.S.salamandra, a meno che non stiano per uscire dall'acqua e allora un po' di colorazione s'incomincia a vedere...
poi è sempre meglio non comunicare sul forum i luoghi dove trovare questa o quella specie, c'è sempre qualche furbetto che potrebbe approfittarne per andarsi a prendere qualche povero esemplare da incorniciare in un bel terrario... |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:33:08
|
Le salamandre marchigiane sono gigliolii pure, a parte questo Federico nessuno mai si sognerebbe di dire pubblicamente il luogo preciso dove si riproduce una specie, ahimè, sempre più rara, ne tantomeno in privato ad una persona di cui non si fida più che pienamente. I motivi li puoi facilmente immaginare e personalmente sento già puzza di bruciato, spero di sbagliarmi
Fatta questa premessa... Benvenuto sul forum NATURA MEDITERRANEO!!
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:48:19
|
Nelle marche e in umbria la specie si fa molto localizzata ma presente! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:46:03
|
ciao e benvenuto nel forum .... la larva di giglioli si presenta in grande quantità nei luoghi di deposizione...verso luglio si trovano anche decine di esemplari per pozza... un consiglio,cerca bene nei torrenti freddi,dentro al bosco...guarda sopratutto nelle pozzette laterali,non troppo agitate... in attesa che tu possa vederle,un regalino
Andrea Boscherini Immagine: 105,64 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 09 settembre 2009 21:48:22 |
|
|
federico1983
Utente nuovo
Città: serrapetrona
Prov.: Macerata
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 07:18:32
|
Grazie per il regalino,è stupenda!per quanto riguarda i luoghi in cui trovare gli animali mi sembra che il forum sia pieno,con tanto di nomi..la mia era una curiosità perchè mi fa piacere sapere che la salamandra si trova anche dalle mie parti..tutto qua! |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:24:45
|
...io sono per non divulgare nomi, luoghi e quant'altro. Se la passione ci si imbarca e si va da soli a scoprire e osservare...se c'è qualche altro interesse allora è diverso
Ciao, Francesco |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:04:29
|
| Messaggio originario di federico1983:
per quanto riguarda i luoghi in cui trovare gli animali mi sembra che il forum sia pieno,con tanto di nomi..
|
Bè, questo non è vero, per le specie minacciate o rare non troverai mai il luogo preciso ma sempre indicazioni generiche come san ginesio appunto... Detto questo ti auguro sinceramente di trovarle e di condividere le foto con noi! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 10:22:19
|
Capisco che può sembrare "strana" la diffidenza verso una domanda tanto innocente come la tua. Tempo fa chiesi ingenuamente a un fotografo che sull'appennino bolognese aveva realizzato splendidi reportage della salamandrina dagli occhiali dove avesse fatto le foto perché ero curioso di osservare dal vivo per la prima volta questa specie, e la sua diffidenza (per la verità cortese ma ferma) mi ha fatto sentire un po' una ****, come nei casi in cui uscendo da un supermercato guardano la tua borsa e negli occhi gli si legge il sospetto che tu abbia svaligiato metà negozio, non fa proprio piacere... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net