testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 gatto selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 00:07:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

voglio postare una foto di un gatto selvatico, che si aggirava in pieno giorno nei prssi di un noceto, era un esemplare davvero grande, portoppo guidavo e sono riuscito a scattare solo questa foto:

Immagine:
gatto selvatico
282,58 KB

spero gradiate.

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 07:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da cosa hai capito che si trattava di un gatto selvatico? .... Io non vedo niente che lo faccia pensare, .... e mi pare che anche orario e ambientazione indichino il contrario.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 08:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l' ho visto attraversare la strada, era tozzo, con la coda corta e grossa, con tre barre alla fine, ed era davvero troppo grosso per essere un gatto normale

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Modificato da - milvus milvus in data 09 settembre 2009 08:02:41
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho gli stessi (grossi) dubbi di Luciano, sia perchè purtroppo la foto non è diagnostica(anzi sembrerebbe un micio di casa)sia perchè le dimensioni non sono un fattore discriminante (molti gatti domestici sono nettamente più grossi e pesanti dei selvatici).Comunque è bello pesare che la zona sia frequentata dal Felis sylvestris!
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la zona è sicuramente frequetnata da gatti selvati, si vedono molto spesso, solo che la notte è difficile fotografarli. vederlo di giorno è molto difficile.

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Ho gli stessi (grossi) dubbi di Luciano, sia perchè purtroppo la foto non è diagnostica...


Io non ho neanche dei dubbi perchè appunto non c'è modo di stabilire nulla da questa foto.

Messaggio originario di stefanovet1958:
...sia perchè le dimensioni non sono un fattore discriminante (molti gatti domestici sono nettamente più grossi e pesanti dei selvatici).


Infatti.
E' la stessa cosa che mi disse un esperto quando vide un filmato del mio "socio in trappolaggio" di un bello e grasso gatto....soriano!
Io speravo tanto potesse essere un selvatico (ci assomigliava parecchio.....anche se ci credevo poco visto il contesto dove fù ripreso).....ma sto divagando! Scusate.

Per il resto, nella tua regione il gatto selvatico c'è di sicuro, e spero proprio che quello che tu hai visto sia lui!

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso assicurati tutte le sere che esco fuori paese, ne vedo almeno 1, e conosco dei punti dove passa molto spesso, visto che lo incontro sempre in quelle zone, neanche molto lontano dai pesi, conumque quello che o visto si stava dirigendo verso un bosco molto fitto, distante circa 100m dal noceto, che si trova in una zona ababstanza lontana da abitazioni o masserie. so che nella foto non si distingue, ma vedendolo, posso assicurarvi che sia lui

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se è così,è magnifico...però non pensavo che fosse così facile vederli e che fosse abitudinario..perchè se ne vedi ogni sera,ho sono tantissimi oppure è lo stesso con la sua giornaliera routine..
spero per te che sia davvero lui!


"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 17:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originale di Milvus Milvus:
posso assicurarti tutte le sere che esco fuori paese, ne vedo almeno 1, e conosco dei punti dove passa molto spesso, visto che lo incontro sempre in quelle zone

Questo che dici mi lascia ancora più perplesso, vista l'elusività della specie, l'home range abbastanza ampio, il fatto che non lo divida con altri simili( e quindi dovrebbe essere sempre lo stesso).... Questa assidua frequentazione della zona obiettivamente farebbe propendere più per un domestico/rinselvatichito che per un sylvestris.
Sarei contento che mi/ci smentissi con una foto! perchè non organizzi un appostamento fotografico? documenti visivi di gatti selvatici in natura sono pochi, sarebbe quasi uno "scoop"
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net