|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 23:28:43
|
Xylocopa sp.
Saluti
Pietro |
|
|
Edaphon
Utente Senior
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:06:39
|
Ho letto sul forum (qui) della difficoltà di determinare le specie di Xylocopa.
Tempo fa ho trovato una pubblicazione su Entomofauna - An update on the Ibero-balearic species of Xylocopa LATREILLE, 1802 - da cui ho tratto questa chiave dicotomica, che comprende anche le specie presenti in Italia:
Immagine: 200,89 KB
Anche "La grande enciclopedia degli insetti" di Zahradník riporta come elemento per distinguere i maschi di X. violacea e X. valga la lunghezza degli articoli antennali.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:16:21
|
| Messaggio originario di Edaphon:
Ho letto sul forum (qui) della difficoltà di determinare le specie di Xylocopa. ....
|
Da quanto letto nella discussione da te indicata, la "mia" Xylocopa (considerate antenne e tibie) potrebbe allora essere una X. vaga. Posto qui sotto un ingrandimento della mia foto.
P.S. Nel titolo ho dimenticato la "l" di Xylocopa.
Ciao Vladim
Immagine: 60,66 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Edaphon
Utente Senior
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 19:24:40
|
Bisognerebbe chiedere a qualche esperto, io non riesco nemmeno a capire se è maschio o femmina.
Ho anche io un paio di foto di Xylocopa, ma non riesco a contarne gli articoli antennali.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:46:23
|
Concordo con Paolo, la diagnosi differenziale tra violacea e valga (le due grandi Xylocopa italiane) é molto facile sull'insetto preparato ma assai difficilmente può essere fatta su fotografia a meno che non ci troviamo di fronte ad un inconfondibile maschio di violacea (penultimo e terzultimo flagellomero di colore giallo-rossastro). Dalla foto non mi sembra possibile contare i segmenti e quindi stabilirne il sesso, tanto meno fare le proporzioni tra i primi 3 segmenti del flagello. Se fai una ricerca sul forum troverai una discussione dove con grande dettaglio si affronta l'argomento. Resterei comunque su Xylocopa sp.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:18:52
|
Perfetto, Pietro. La prossima volta che mi capita di trovarne una,...cercherò di catturarla (con tutte le precauzione del caso - ma sono già stato punto parecchie volte da vespe, api e bombi, e per fortuna non ho mai avuto problemi di allergia) .
Ti chiedo infine se puoi correggere il titolo della discussione, inserendo quella "elle" che mi è ... rimasta nel mouse.
ciao GRAZIE Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|