|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 09:53:33
|
ciao claudio
è una larva di Cetoniidae; non sono parassiti, ma alcuni, come Cetonia aurata e Protaetia cuprea, possono svilupparsi nei formicai di varie specie come inquilini più o meno tollerati, comunque in grado di subire senza danno eventuali attacchi
ti lascio il tempo di leggere la risposta, poi sposto il tutto in coleotteri, e intanto modifico il titolo... così magari troviamo chi ne sa di più
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:24:50
|
grazie maurizio per l'esauriente risposta ! non avendolo mai incontrato mi aveva stupito che abitasse in un formicaio (le formiche gli salivano sopra ect...adesso tutto mi è piu chiaro buona giornata Claudio |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:47:45
|
Non è di Cetoniidae!
Potrebbe essere di Melolonthidae... Perchè non mi sembra di Pentodon...
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:01:39
|
non si vedono caratteri che permettano di riconoscere la famiglia ? tenendo conto che è chiaramente una larva che ha da poco compiuto la muta, quindi con corpo striminzito e capsula cefalica e zampe in proporzione molto più grandi di quello che appariranno una volta che la la larva si sarà ben nutrita ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:26:00
|
un grazie ulteriore per l'ampliamento della discussione !certo è proprio complesso identificare l'insetto in quello stato non ancora strutturato .
|
|
|
Edaphon
Utente Senior
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:05:43
|
Visto che si parla di identificazione di larve, ne approfitto per segnalare (mi pare non sia stato ancora fatto), l'edizione del '49 (e quindi liberamente scaricabile) di "How to Know the Immature Insects", disponibile sulla Biodiversity Heritage Library.
Esiste anche una versione aggiornata (del '92), disponibile su Amazon, a 38.99 sterline.
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:30:19
|
Interessantissimo!!!! L'ho subito scaricato e presto vedrò di farlo stampare!!!!
Gli ho dato un occhio, ma parla di larve di Scarabeidae in generale!
E purtoppo non ho mai incontrato una larva di Melolonthidae...
Quali sono i caratteri per discriminarle??
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|