testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 insetto da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:16:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho bisogno del vostro aiuto per identificare questo insetto che era insieme alle formiche in un formicaio, non l'ho proprio mai visto prima, potrebbe essere un parassita tipo coleottero simbionte ?
grazie!
claudio

insetto da identificare
292,68 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 10 settembre 2009 13:01:40

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 09:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

è una larva di Cetoniidae; non sono parassiti, ma alcuni, come Cetonia aurata e Protaetia cuprea, possono svilupparsi nei formicai di varie specie come inquilini più o meno tollerati, comunque in grado di subire senza danno eventuali attacchi

ti lascio il tempo di leggere la risposta, poi sposto il tutto in coleotteri, e intanto modifico il titolo... così magari troviamo chi ne sa di più

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie maurizio per l'esauriente risposta ! non avendolo mai incontrato mi aveva stupito che abitasse in un formicaio (le formiche gli salivano sopra ect...adesso tutto mi è piu chiaro
buona giornata
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è di Cetoniidae!

Potrebbe essere di Melolonthidae... Perchè non mi sembra di Pentodon...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


non si vedono caratteri che permettano di riconoscere la famiglia ? tenendo conto che è chiaramente una larva che ha da poco compiuto la muta, quindi con corpo striminzito e capsula cefalica e zampe in proporzione molto più grandi di quello che appariranno una volta che la la larva si sarà ben nutrita ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un grazie ulteriore per l'ampliamento della discussione !certo è proprio complesso identificare l'insetto in quello stato non ancora strutturato .
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si parla di identificazione di larve, ne approfitto per segnalare (mi pare non sia stato ancora fatto), l'edizione del '49 (e quindi liberamente scaricabile) di "How to Know the Immature Insects", disponibile sulla Biodiversity Heritage Library.

Esiste anche una versione aggiornata (del '92), disponibile su Amazon, a 38.99 sterline.

Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo!!!!
L'ho subito scaricato e presto vedrò di farlo stampare!!!!

Gli ho dato un occhio, ma parla di larve di Scarabeidae in generale!

E purtoppo non ho mai incontrato una larva di Melolonthidae...

Quali sono i caratteri per discriminarle??

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net