testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pesci & Suoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 23:11:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti,
è la prima volta che entro nel forum...
e subito ne approfitto per lanciare una nuova discussione
che mi interessa molto e per la quale voi "del mondo dei pesci" potete sicuramente aiutarmi!

Si tratta di suoni emessi dai pesci e suoni da loro uditi....

Ho cercato in internet e su qualche pubblicazione, ma ho trovato poco e soprattutto solo informazioni generali sulla modalità di emissione dei suoni (movimento, sfregamento, emissione aria...), qualcosa sui suoni emessi da Gobidi e poco altro... soprattutto su pesci marini.

Allora vi chiedo se potete indicarmi qualche sito internet, o libro o pubblicazione o ricerca su cui io possa approfondire questo argomento... in particolare per quanto riguarda pesci di acqua dolce.

Quali specie d'acqua dolce emettono suoni?
A quali frequenze?
Esistono studi sulle frequenze udite dai pesci?

All'università avevo fatto una tesi di bioacustica inerente canti di uccelli, e mi è rimasta la curiosità sugli aspetti acustici e il mondo detto "silenzioso" dei pesci (che non conosco molto bene e vorrei scoprire) mi ha incuriosito da questo punto di vista.

Vi ringrazio tanto!
Un saluto al mondo dell'acqua....
Sottobosco

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 05:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto un caloroso benvenuto nel forum. La tua domanda è molto interessante, ma purtroppo non posso fornirti risposte personalmente. Vedrai che prima o poi qualcuno saprà dirti qualcosa .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 07:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sottobosco!
benvenuto nel forum
lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 11:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum .

In effetti alcuni pesci pare emettano suoni, altri, come i pesci elefante, delle onde per orientarsi nelle acque torbide ...

Purtroppo anch'io non so molto sull'argomento.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 11:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottobosco, anche da parte mia un caloroso benvenuto. Senz'altro si troverà chi avrà delle
competenze in merito per fornire una risposta

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 15:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oh....
ma che gentili che siete in questo forum!
grazie dei saluti.... che ricambio tutti!
Allora se trovo qualche news su pesci & suoni vi terrò informati...
Un Grazie dal...

Sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 23:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sottobosco e benvenuto nel nostro fantastico forum. Intanto stai sfatando un luogo comune : "muto come un pesce" .

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net