testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupo sui Monti Lepini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 22:15:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cosa ne pensate della presenza del lupo sui monti lepini?
ho letto le pubblicazioni di carmine esposito a proposito.
secondo voi (se ci sono) sono esemplari autoctoni visto che i lepini sono una catena staccata dal resto dell'appennino oppure sono arrivati dagli ernici-simbruini-parco d'abruzzo?
a sentire i pastori dei monti lepini i danni fatti dai lupi sarebbero continui, e poi vi tireranno fuori la solita storia delle reintroduzioni effettuate da "nonsisachi". Queste montagne sono piene di cani che vagano liberamente, e poi i lupi cosa dovrebbero mangiare visto l'assenza di ungulati quali cervi,caprioli,ecc...?
infine, è mai possibile che i monti lepini siano l'unica catena montuosa a non avere nemmeno uno straccio di parco naturale?

ps. due link a proposito degli spostamenti
Link
Link

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 22:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la presenza è confermata e documentata. credo si tratti di esemplari "migrati" dal parco nazionale d'abruzzo attraverso i simbruini. calcola che dall'appennino hanno ragiunto sia i monti della tolfa che i castelli romani. ho sotto mano un libro propio di Esposito che tratta della questione lupo sui lepini e lo stò leggendo con gusto...

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2009 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La popolazione di lupo sui Lepini era stimata, al 2002, in 6-9 individui, probabilmente suddivisi un due gruppi.
Sembra che già negli anni 60-70 ci fosse presenza di qualche individuo.
E' probabile che qualche esemplare sia scampato all'"estinzione", come è avvenuto anche in altre parti dell'appennino (ad esempio foreste casentinesi, appennino tosco-romagnolo).
E' comunque possibile che i Lepini siano stati ricolonizzati da esemplari provenienti da altri nuclei storici, tipo quelli da voi citati.
Sarebbe interessante confrontare i dati delle analisi genetiche con quelli di altre aree per capire l'effettiva provenienza, probabilmente è stato fatto ma non ne sono a conoscenza.

Riguardo la domanda sulla loro eventuale dieta....che cosa mangiano?
Mancando gli ungulati, quello che gli capita e purtroppo anche bestiame domestico.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 12:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che migrare dai simbruini-ernici attraversando casilina,autostrada,zona industriale, ferrovia normale e ferrovia alta velocità sembra veramente un'impresa molto complicata.
mi sembra più fattibile invece un movimento tra la dorsale ausoni-aurunci/lepini/castelli romani.
Di esposito ho letto due scritti, uno dei primi anni 90 se non sbaglio, dove tra l'altro vengono documentate tutte le uccisioni con relative "esposizioni" nelle piazze degli esemplari uccisi durante gli anni 80; e poi questo articolo del 2007: Link
Una cosa che non mi torna è che nella prima ricerca veniva descritta l'impossibilità di wolf-howling sui lepini per la presenza di troppo cani, mentre il secondo articolo è incentrato interamente su questo.
Inoltre linko un documento interessante sulla fauna dei monti lepini:
Link




Modificato da - arrampicatoreasociale in data 08 settembre 2009 12:16:07
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2009 : 12:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:

certo che migrare dai simbruini-ernici attraversando casilina,autostrada,zona industriale, ferrovia normale e ferrovia alta velocità sembra veramente un'impresa molto complicata.
mi sembra più fattibile invece un movimento tra la dorsale ausoni-aurunci/lepini/castelli romani.


Certo, c'è da considerare che un lupo in dispersione può compiere spostamenti di migliaia di km (chi non ricorda il lupo "Ligabue"?)....tutto può essere....

Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
Di esposito ho letto due scritti, uno dei primi anni 90 se non sbaglio, dove tra l'altro vengono documentate tutte le uccisioni con relative "esposizioni" nelle piazze degli esemplari uccisi durante gli anni 80;


Potresti indicare il titolo?

Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
e poi questo articolo del 2007: Link


Grazie, ora lo leggo con calma.

Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
Inoltre linko un documento interessante sulla fauna dei monti lepini:
Link


Il link funzionante è:
Link

Il documento integrale dal quale è tratto è questo:
Link


Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 19:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io passeggio spesso sui Lepini e ho trovato anche delle tracce, se cerchi nel post "tracce di presenza del Lupo" c'è una foto di una fatta scattata sui Lepini.


Lupo sui Monti Lepini
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ligabue" venne investito sulla tangenziale di parma, una strada molto più trafficata della casilina e in più in un tratto dove la strada è protetta da recinzione.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
...certo che migrare dai simbruini-ernici attraversando casilina,autostrada,zona industriale, ferrovia normale e ferrovia alta velocità sembra veramente un'impresa molto complicata.


Credo che da un lupo ci si possa aspettare anche questo!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2009 : 22:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:

cosa ne pensate della presenza del lupo sui monti lepini? ...


Credo che il lupo in Italia stia lentamente diventando ubiquitario, .... non mi stupisce quindi la sua presenza sui Lepini; sono però più propenso a pensare ad animali in dispersione, perchè (se vero quanto riportato) c'è un aspetto che non mi convince ...
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
..... Queste montagne sono piene di cani che vagano liberamente ....


Solitamente tanti cani vaganti ..... non sono molto compatibili con la presenza di un branco di lupi .... stabile e territoriale.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Moroboshi
grazie per il link completo al quaderno di conservazione sui lepini, molto interessante!
lo scritto di esposito è in questa raccolta "Ricerche sulla fauna dei Monti Lepini / a cura di Luigi Corsetti e Gianluca Nardi. - Patrica : Comune di Patrica, 1993. - 182 p., <12> p. di tav. ; 24 cm."
si trova nelle biblioteche della zona, ma solo per consultazione interna. se ti interessa particolarmente dopo averlo fotocopiato posso farti la scansione delle pagine che riguardano il lupo

x Accipiter gentilis
anche io passeggio ogni tanto sui lepini, ma non ho mai visto tracce

x zulo:
non ho dubbi che la tangenziale di parma sia trafficata, ma casilina-autostrada del sole, tav(con barriere) non penso siano da meno
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 16:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:
calcola che dall'appennino hanno ragiunto sia i monti della tolfa che i castelli romani.

G. Boscagli ("Il Lupo" ed. Carlo Lorenzini, 1985) lo da certamente presente con un piccolo nucleo nei Monti della Tolfa, negli anni "80, il che fa pensare che almeno in quell'area sia stato sempre presente
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x moroboshi: ho visto il tuo messaggio privato, ma non mi fa rispondere perchè non ho l'abilitazione e non ho capito nemmeno bene come farla...
appena rimedio lo scritto che mi hai chiesto (ormai durante la prossima settimana) cerco di contattarti.
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:

x moroboshi: ho visto il tuo messaggio privato, ma non mi fa rispondere perchè non ho l'abilitazione e non ho capito nemmeno bene come farla...
appena rimedio lo scritto che mi hai chiesto (ormai durante la prossima settimana) cerco di contattarti.



Forse è perchè hai pochi messaggi postati....arrivati ad una quota (che non conosco) probabilmente si attivano i messaggi privati.

Comunque se mi vuoi contattare puoi farlo eventualmente dal nostro forum (dove ho visto ti sei iscritto).

Ciao e grazie.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 12:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se tiro su la discussione, ma non ho l'abilitazione per i msg pvt e volevo dire a Moroboshi che ho rimediato quelle fotocopie...magati mandami un pvt con un indirizzo mail almeno riusciamo a comunicare.

ps. sull'altro forum non ti trovo perchè non so il tuo nick


"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 10:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti,
Federico.


ps. sull'altro forum non ti trovo perchè non so il tuo nick



...."Federico"......scusate l'intrusione

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net