Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 13:50:58
|
Bruco di Dasychira pudibunda |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 14:02:45
|
..sapevo di poter contare su di voi! Grazie Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 14:46:49
|
Ma cosa mangiano? io li ho sempre trovati sul susino ma poi le foglie non le mangiavano
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
volpenera
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 18:45:28
|
| Messaggio originario di Giacomo:
Ma cosa mangiano? io li ho sempre trovati sul susino ma poi le foglie non le mangiavano
|
Ho cercato in giro e pare che siano queste le piante di cui si cibano: Quercus, Salix, Betula, Prunus, Tilia, Crataegus Ho anche trovato la notizia di un'infestazione di questi bruchi delle faggete di Calizzano (SV) quindi a quelle specie aggiungerei il faggio..
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 18:56:00
|
Mi sa, carissimi, che anche lui è stato revisionato e adesso porta in giro il nome di Calliteara pudibunda (fonte un certo leps.it che consiglio calorosamente) . Lì trovo anche che mangia Quercus, Salix, Betula, Prunus, Tilia e Crataegus. Vedete anche qui.
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 20:50:05
|
| Messaggio originario di lynkos:
Mi sa, carissimi, che anche lui è stato revisionato e adesso porta in giro il nome di Calliteara pudibunda
|
sito utile: Link
ciaoo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 gennaio 2006 : 20:52:58
|
Sì, lo conosco . Come lo "standard" per il forum, abbiamo adottato il Checklist di FaunaItalia, così almeno se facciamo errori, almeno sono gli stessi errori per tutti!
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 09:48:19
|
Ho acquisito il mio bruco di pudibunda a risoluzione più alta rispetto alle "fotine" del sito:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 09:52:03
|
Spettacolare! Se non esistesse, bisognerebbe inventarlo !
Sarah
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 14:20:38
|
Magnifico Ma l'aculeo, che noto essere formato da peli, ha solo la funzione di intimorire il possibile predatore immagino..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 20:17:47
|
Bellissimo complimenti Carlo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 10:35:02
|
L'aculeo, come già hai notato è solo un ciuffo di peli, e non è nemmeno urticante.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2006 : 14:49:15
|
Aggiungo al bel bruco un bel maschio in pelliccia in visita a casa, qualche sera fa
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|