|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 21:17:53
Classe: Arachnida Ordine: Famiglia: Araneidae Genere: Araneus Specie:Araneus marmoreus
|
Ciao ragazzi
Intanto una foto d'ambiente, che è la Palude Brabbia (VA),31 agosto 2009
Immagine: 275,55 KB
Questi credo ragionevolmente trattarsi di maschio e femmina di Araneus marmoreus pyramidatus, con disegni e colori non proprio tipici:
Immagine: 275,88 KB
Immagine: 257,93 KB
Un'altro esemplare reperito a poche decine di metri dai precedenti:
Immagine: 255,41 KB
Questi altri due sono interpretabili come varietà di Araneus marmoreus? Dato che mi è capitato di incontrare Araneus sp. con livree assolutamente inusuali e spesso fantasmagoriche per disegni e colori e che metto in archivio come varietà di A. marmoreus, non sapendo come classificarli, mi viene da chiedere se qualcuno ha notizie della possibilità di ibridazione tra ragni di specie molto vicine geneticamente.
Immagine: 283,64 KB
Immagine: 279,87 KB
Gli esemplari di cui vi dico sopra sono in diapositive, che scansionerò quanto prima per sottoporli al vostro esame. Buona serata e alla prossima
|
Modificato da - Pepsis in Data 29 dicembre 2010 16:44:58
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 16:55:10
|
| Dato che mi è capitato di incontrare Araneus sp. con livree assolutamente inusuali e spesso fantasmagoriche per disegni e colori e che metto in archivio come varietà di A. marmoreus, non sapendo come classificarli, mi viene da chiedere se qualcuno ha notizie della possibilità di ibridazione tra ragni di specie molto vicine geneticamente.
|
E' probabile (comunque la prole sarebbe sterile a meno che non si verifichino alcuni rarissimi processi genetici). E' anche vero però che la famiglia Araneidae presenta una variabilità cromatica e di pattern molto marcata.
Questa variabilità da te riscontrata non è per forza da attribuire ad un incrocio, più probabilmente sarebbe da imputare ad una diversa regolazione genica (magari produzione in maggiore quantità di una proteina ecc, ma non è detto), oppure semplicemente determinato dall'ambiente (per esempio una varietà di conigli presenta una colorazione rispetto ad un altra in base alla temperatura a cui sono stati sottoposti durante la loro crescita). Queste sono tutte ipotesi; volevo solo dirti che una elevata variabilità non è attribuibile per certo ad ibridazione tra due specie.
Mandi..! |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 18:11:44
|
Grazie Enrico per le delucidazioni sono sicuro che l'ibridazione, se anche esiste tra i ragni, è un fenomeno probabilmente di estrema rarità; ma quindi per questi Araneus inusuali è possibile una determinazione specifica? Ti risulta se Araneus marmoreus sia particolarmente soggetto a sfornare varietà con colorazioni e disegni così strani? Altre specie? Ad esempio nello stesso habitat sono presenti anche Araneus alsine e Nuctenea cornuta |
Modificato da - ul cast in data 08 settembre 2009 18:30:27 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 20:54:11
|
Nucnenea cornuta non la conosco...
La determinazione corretta per questi esemplari "insoliti", deve essere fatta esclusivamente attraverso l'osservazione degli organi genitali.
Mandi..! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|