Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:19:32
|
Potrebbe essere Veronica serpyllifolia L.
Non è una specie che conosco bene ma le foglie la ricordano.
L. |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:09:02
|
ho visto che assomiglia molto a Veronica beccabunga L. e anche l'habitat corrisponde, mi sa che è lei... ciao |
Modificato da - gorzano in data 02 settembre 2009 14:11:43 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:18:03
|
| Veronica beccabunga L. e anche l'habitat corrisponde |
Grazie a voi. Mi sembra più probabile la V. beccabunga, ma vediamo se qualcuno arriva per confermare.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 16:25:07
|
Certo che confermo: anche io propendo per Veronica beccabunga.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 settembre 2009 : 17:04:37
|
Perfetto, grazie anche a te.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:31:33
|
Allora anche questa (Riva di Tures (BZ) m. 1700, in Luglio)? Immagine: 182,61 KB . Confermo la zona molto umida (riva di torrente alpino). Anche io ero rimasto colpito dallo strano aspetto della pianta: il fiore è da Veronica (anche se di un azzurro tutto particolare) mentre le foglie sembrano di tutt'altro genere!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 04 settembre 2009 13:33:28 |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:35:42
|
bello questo fontanile.
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:58:13
|
Augusto, non so sai se è lo stesso. Le foglie sembrano significatamente diverse, ma forse è solo causa le condizioni di contorno.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 04 settembre 2009 14:58:37 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:39:47
|
Già, le foglie sono un po' diverse (più piccole, ma il bordo seghettato e rosso è simile) e l'ambiente era anche diverso (sicuramente più freddo). Vedremo.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 17:03:31
|
magari sbaglio, ma a me sembra la stessa e non mi sembra neanche che ci sia una differenza così grande nell'habitat. Le acque che defluiscono intorno a un bel fontanile, anche a 1000 m, creano infatti un microclima piuttosto fresco. Ciao |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 23:30:30
|
A giudicare da quelle foglie che si vedono e sembra che non abbiano picciolo, sarei propenso anche io per aggiudicare anche questa alla Veronica beccabunga.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
|
Discussione |
|